Escursionista scivola in un sentiero: salvataggio rocambolesco

In azione il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico Servizio Regionale Campania

Si tratta del primo intervento del 2016 eseguito in stretta collaborazione tra elisoccorso 118 e CNSAS, decisivo grazie al ripristino sul velivolo del verricello da soccorso...

Il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico Servizio Regionale Campania è intervenuto su richiesta del 118 Napoli Est e congiuntamente all’elisoccorso 118, presso la località Recommone di Massa Lubrense dove un escursionista, C.D. di 68 anni, scivolato sul sentiero ha avuto un serio trauma ad una gamba.

I compagni dell’escursionista hanno inoltrato richiesta d’aiuto al 118 che ha provveduto ad avvertire il Cnsas e l’elisoccorso con base a Pontecagnano Faiano.

Il tecnico di elisoccorso del Cnsas, assieme all’equipe medica, è stato sbarcato direttamente sul posto tramite verricello ed ha provveduto ad assistere i sanitari durante le operazioni di loro competenza.

L’infortunato è stato successivamente caricato a bordo sempre tramite verricello e quindi avvicinato al nosocomio di Sorrento (NA) per le cure successive.

La squadra territoriale di terra, partita per l’eventuale supporto, è rientrata poco dopo, dato che l’intervento è stato risolto prima del loro arrivo.

Si tratta del primo intervento del 2016 eseguito in stretta collaborazione tra elisoccorso 118 e Cnsas, decisivo grazie al ripristino sul velivolo del verricello da soccorso. La presenza di tale presidio e il successo dell'operazione di soccorso odierno dimostrano, di fatto, una svolta per la salvaguardia di vite umane in pericolo in ambiente ostile ed impervio, sul territorio regionale.

Fondamentale anche il coordinamento con la Core 118 di Napoli (che gestisce gli elicotteri e le maxiemergenze), la C.O.T. 118 di Napoli Est con sede a Castellammare di Stabia ed i Carabinieri di Massa Lubrense.

Redazione Na