Polizia, Guardia di Finanza, Servizi segreti cambio ai vertici

Anche per la marina militare cambio al vertice

Sicurezza, nomine al Cdm: Pansa al Dis, Parente all'Aisi. Gabrielli diventa capo della Polizia

Il consiglio dei ministri ha ratificato l'accordo ai vertici della Sicurezza: Alessandro Pansa, ora capo del dipartimento di Pubblica sicurezza del Viminale, è stato messo a capo del Dis, l'organismo di coordinamento dei due servizi segreti (Aisi, interno, Aise, esterno). Sostituirà l'ambasciatore Giampiero Massolo. Al posto di Pansa a capo della Polizia è stato nominato il prefetto di RomaFranco Gabrielli. Il governo, ha detto Renzi, individuerà "nelle prossime settimane" il nuovo prefetto della capitale.

Il generale Mario Parente è il nuovo direttore dell'Aisi (il servizio segreto interno). Parente prende il posto del generale dei Carabinieri Arturo Esposito, che andrà in pensione a giugno.

Cambio della guardia alla Marina Militare. L'ammiraglio Valter Girardelli è il nuovo capo di stato maggiore. Girardelli, attuale capo di gabinetto del ministro della Difesa, prende il posto dell'ammiraglio De Giorgi, in scadenza di mandato dopo essere finito nel polverone dell'inchiesta di Potenza sul petrolio.

Il generale Giorgio Toschi è il nuovo comandante generale della Guardia di Finanza. Toschi prenderà il posto del generale Saverio Capolupo, il cui mandato scade il 24 maggio.

Redazione