Italia? Mafia.La mappa d'Europa con i luoghi comuni giapponesi

Gli abbinamenti di google in Giappone ecco cosa dicono

Italia? Mafia. Germania? Ucciso ebrei. Spagna? Brava a calcio. Sono solo alcuni degli abbinamenti  che vengono prodotti dalle ricerche sulla versione giapponese di Google. Così, almeno, sostiene Nick Kapur, docente di storia giapponese e dell'Asia Orientale alla Rutgers University, che ha deciso di farne una mappa dell'Europa. Su Twitter, il professore ha pubblicato la mappa dell'Europa prodotta dalle ricerche effettuate recentemente sulla pagina nipponica del motore di ricerca. Al di là del collegamento poco lusinghiero per l'Italia, nella cartina del Vecchio Continente spiccano altri binomi. La Spagna è "brava a calcio", mentre la Grecia senza troppe sorprese fa rima con "collasso finanziario". Svizzera si traduce con "orologi", mentre la Francia sembra nota soprattutto per "assenza di persone grasse".

Drastico il risultato per la Germania ("uccise ebrei"), poco lusinghiero per l'Inghilterra ("cibo cattivo") e per la Polonia ("gente stupida"). Bielorussia e Ucraina sono le mete per chi cerca "donne bellissime", mentre gli "uomini attraenti" sono reperibili soprattutto in Svezia. La Finlandia è celebre per "Santa Claus", la Serbia sale alla ribalta perché è "forte a tennis", come dimostrano i trionfi di Novak Djokovic.

La Russia è semplicemente "enorme", in Danimarca "tutti sono felici", la Scozia "vuole l'indipendenza" mentre la Lettonia -chissà perché- "non può mangiare le patate". Se la Norvegia invece è sinonimo di "prigioni di lusso", probabilmente dipende dagli ultimi sviluppi della vicenda giudiziaria di Anders Breivik.

Redazione