Parco del Vesuvio, Casillo: «Ecco come lo valorizzeremo»

L'intervista al nuovo presidente dell'Ente Parco

Agostino Casillo è il nuovo Presidente del Parco Nazionale del Vesuvio.Resterà in carica 5 anni. Il neo presidente mostra subito di avere le idee chiare. Il suo obiettivo è rilanciare il futuro turistico, ambientale, produttivo e culturale di una delle aree più belle del mondo.

«Credo che il Parco Nazionale del Vesuvio possa realmente diventare un volano di sviluppo per tutta l'area vesuviana. Le potenzialità sono enormi e, quindi, dobbiamo mettere in moto un progetto di sviluppo virtuoso che punti a coniugare la tutela dell'ambiente, della biodiversità con lo sviluppo sostenibile delle comunità».

Per Casillo sarà importante anche puntare sulla valorizzazione dei prodotti tipici. L'agricoltura del Vesuvio c'è ancora, e il terreno lavico alle falde del vulcano è rimasto quello fertile esaltato da Plinio il Vecchio. «Immagino un Parco che ascolti le associazioni di categoria e le imprese per valorizzare, insieme, il patrimonio dei prodotti tipici locali».

Infine, per incentivare i flussi turistici è inevitabile investire sulla riqualificazione della sentieristica. «Abbiamo circa 53 chilometri di sentieri, ma attualmente sono davvero pochi quelli percorribili e ben manutenuti. E' qui che bisogna intervenire anche attraverso la presentazione di progetti capaci di intercettare i finanziamenti della nuova programmazione europea 2014-2020».

 

Rocco Fatibene