Giornata nazionale della salute della donna: la Regione c'è

D’Amelio e Topo: “Tavola rotonda per riprendere un percorso di prevenzione e tutela”

“La Campania infatti - ricordano D’Amelio e Topo - ha il triste primato di avere la maglia nera in Italia per il numero dei parti cesarei, (il 60% contro la media nazionale del 35% e l’indicazione dell’Organizzazione mondiale della Sanità del 15%)

 

“Riprendere un percorso di prevenzione a tutela della salute delle donne è il tema su cui discuteremo domani in Consiglio regionale con dirigenti,operatori del settore e associazioni. In particolare occorrono scelte chiare di politica delle nascite segnate dalla volontà di invertire la rotta nella nostra regione e di produrre un cambiamento culturale e di civiltà. Per questo, in occasione della giornata nazionale della salute della donna, abbiamo voluto promuovere un ‘iniziativa per riflettere e verificare quali provvedimenti sia possibile adottare nel nuovo piano ospedaliero”.

Così dichiarano la Presidente del Consiglio regionale, Rosetta D’Amelio, e il Presidente della Commissione Sanità, Raffaele Topo, nel presentare la tavola rotonda“ Verso il Piano Ospedaliero: come tutelare la salute delle donne” che si terrà domani, 22 aprile, presso la sede del Consiglio regionale, all’isola F13, al 21 piano, a partire dalle ore 11.

“La Campania infatti  - ricordano D’Amelio e Topo -  ha il triste primato di avere la maglia nera in Italia per il numero dei parti cesarei, (il 60% contro la media nazionale del 35% e l’indicazione dell’Organizzazione mondiale della Sanità del 15%). L’ultimo rapporto del Cedap è impietoso, fotografa una condizione pesante sui livelli di assistenza, sulla sicurezza e sul collegamento funzionale con le Ginecologie e i reparti di Terapia intensiva neonatale, conferma purtroppo il trend degli ultimi annie impone non solo una riflessione, ma anche la necessità di intervenire con un piano di riorganizzazione che ponga nuovamente al centro una corretta politica delle nascite e l’apertura delle case di maternità. E’ una richiesta – concludono D’Amelio e Topo – che abbiamo avanzato al commissario Polimeni in sede di audizione e sulla quale insistiamo”.

All’incontro sono previsti gli interventi di Maria Triassi, Direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Università Federico II, Marina Rinaldi, Dirigente UOD interventi socio-sanitari - Regione, Rosetta Papa, Direttore UOC Tutela salute Donna della ASL Na1, Maria Vicario, Presidente della Federazione Nazionale ‘Collegio e il contributo di Angela Gallo e Tina Licciardiello del Gruppo ‘Salute’ della Consulta regionale femminile.

Introduce i lavori Loredana Raia,consigliera regionale Pd delegata per le pari opportunità ele tematiche di genere. Concludono Raffaele Topo, Presidente della Commissione sanità, e Rosetta D’Amelio, Presidente del Consiglio Regionale della Campania.

Redazione Na