Bagnoli. "Nessuno sarà deportato e toglieremo la colmata"

Conferenza dei servizi per la bonifica sul tavolo il problema degli espropri e l'analisi dei suoli

La Conferenza è stata riconvocata per il 3 maggio per la definizione del piano di messa in sicurezza e pulizia della spiaggia di Bagnoli che nei programmi sarà restituita alla città già a partire dalla prossima estate

Tra i primi obiettivi delle caratterizzazioni, ovvero le analisi di tutti gli inquinanti, ci sarà anche la radiografia della colmata di Bagnoli. È quanto emerso nel corso della prima riunione della conferenza dei servizi in Prefettura a Napoli, che ha approvato il piano delle caratterizzazioni messo a punto dall'Ispra.

E sulle polemiche in merito all’annunciato abbattimento delle case abusive di Coroglio, con la temuta "deportazione" degli abitanti paventata dal sindaco Luigi de Magistris, replicano: “Nessuno sarà allontanato da Coroglio. Costruiremo residenze abitative al posto delle abitazioni abusivi che sono, per altro, in pessime condizioni. Ma ci vorranno anni. Prima dobbiamo procedere alla bonifica”.

Il governatore Vincenzo De Luca non ha fatto sconti al Comune e al sindaco Luigi de Magistris: "Considero irresponsabile che si parli di deportazioni".

“Nessuno verrà deportato da Coroglio e la colmata di Bagnoli verrà rimossa completamente”. E’ quanto affermano Domenico Arcuri, amministratore di Invitalia, la società chiamata a procedere alla rigenerazione urbana di Bagnoli, e Salvatore Nastasi, commissario straordinario per la riqualificazione dell'area occidentale.

Redazione Na