“Dopo le ultime piogge al Sud il tempo andrà migliorando. La circolazione di bassa pressione responsabile delle piogge e degli acquazzoni degli ultimi giorni si va attenuando. Il tempo è in deciso miglioramento, specie al Centronord, mentre al Sud si avranno residue piogge comunque in graduale esaurimento entro domenica sera”.
“La nuova settimana vedrà due volti meteo sull’Italia” – prosegue l’esperto – “Da un lato l’anticiclone africano che tornerà a rimontare al Centrosud portando tempo stabile, in prevalenza soleggiato ma soprattutto molto mite, addirittura anche caldo entro mercoledì quando si potranno raggiungere picchi quasi estivi”.
“In particolare al Meridione si potranno nuovamente superare i 25-26°C, fino a localmente sfiorare i 28-29°C sulle aree interne” – aggiunge l’esperto – “Farà invece decisamente più fresco lungo le coste dove non escludiamo a tratti ancora nubi marittime o foschie”.
Dall’altro lato avremo umide correnti atlantiche che insisteranno sul Nord Italia, mantenendo il tempo più variabile, in particolare a cavallo tra martedì e mercoledì quando si attende il passaggio di qualche rovescio o temporale anche di una certa intensità. Qui il clima sarà più fresco rispetto al Centrosud, per quanto comunque abbastanza mite e gradevole di giorno”.
Redazione