Musica in corsia: concerti per alleviare il dolore

Un progetto da eseguire nelle corsie dei reparti pediatrici degli ospedali di tutta Italia.

Una nuova tappa della raccolta fondi è fissata per domani, giovedì 31 marzo 2016, alle ore 21.00, presso l’auditorium dell’Accademia “Giuseppe Verdi” di Volla..

 

Prosegue senza sosta la campagna di sensibilizzazione per il finanziamento del progetto “Musica in corsia – I concerti del sorriso”, promosso dall’associazione onlus “L’Isola dei Girasoli” di San Giuseppe Vesuviano.

Una nuova tappa della raccolta fondi è fissata per domani, giovedì 31 marzo 2016, alle ore 21.00, presso l’auditorium dell’Accademia “Giuseppe Verdi” di Volla. Nel corso della serata ci sarà il concerto del nuovo quartetto di Leonardo de Lorenzo a cui seguirà la presentazione del progetto da eseguire nelle corsie dei reparti pediatrici degli ospedali di tutta Italia.

‘Musica in Corsia - i concerti del sorriso’ è nato a seguito del concorso "Una favola per l’Isola dei Girasoli", dove i ragazzi delle scuole locali e nazionali sono stati chiamati a raccontare, attraverso le parole e le immagini, storie ispirate al dolore e alla malinconia ma anche all’amicizia, alla speranza e alla fiducia nell’avvenire. Le sei favole vincitrici, frutto della creatività, della sensibilità e del talento dei circoli primari di San Giuseppe Vesuviano, accompagnate dalla musica di de Lorenzo, sono confluite in un audiolibro che l’associazione sta portando ai degenti degli ospedali aderenti al progetto.

L’obiettivo dell’Isola dei Girasoli è quello di dare vita ad uno spazio, non solo fisico ma anche sociale e mentale, all’insegna della condivisione, dove offrire l’occasione proprio ai giovani e ai giovanissimi di esprimere liberamente il proprio talento e dove la cultura, attraverso tutti i suoi linguaggi, possa essere il motore, il volano, per alimentare tutte le forme d’arte.