Marzo è pazzo: tornano freddo e neve a bassa quota

Le previsioni

"L'impulso freddo sta attraversando rapidamente l'Italia e si sposta verso le regioni adriatiche” – lo afferma il meteorologo di 3bmeteo.com Daniele Berlusconi, che prosegue – “ in queste ore piogge e temporali stanno interessando Nord Est e gran parte del Centro Sud, con neve fino a quote collinari tra Veneto, Emilia orientale, Romagna e Marche; a tratti nevica fino in pianura a ridosso dell'Appennino bolognese e modenese. Il vortice di bassa pressione è alimentato da aria molto fredda che ha valicato le Alpi e ha determinato anche un brusco calo delle temperature, soprattutto in montagna, dove la colonnina di mercurio è tornata sotto lo zero”. Il tempo è invece già rasserenato al Nord Ovest, ed entro sera è atteso un miglioramento anche al Centro e al Nord Est. Il vortice sarà seguito da forti venti di maestrale in Sardegna e sul Tirreno, con raffiche fino a 100 Km/h, e di grecale sull'Adriatico.

Sabato al Sud la giornata sarà discreta con le prime piogge che giungeranno solo in serata in Campania. Domenica ancora instabile con occasione per altre piogge ed acquazzoni, specie al Nord Est, Tirreniche e Meridione.

«Si preannuncia un Marzo molto vivace, a tratti freddo e ventoso sulla nostra Penisola. L'anticiclone europeo, che ha dominato tutta la prima parte dell'Inverno, rimarrà defilato in Atlantico anche nei prossimi giorni, permettendo la discesa di nuovi impulsi di aria fredda verso la Stivale. Non ci sarà una partenza anticipata della Primavera” - concludono da3bmeteo.com, “ma la prima parte del mese sarà caratterizzata dal transito di frequenti perturbazioni e di temperature anche sotto le medie del periodo”.