Campania, oggi arriva la neve: ecco dove. Allerta dalle ore 17

Scatta l'allerta dal primo pomeriggio. Domani freddo sempre più intenso e la quota neve scende

La Protezione civile, che già ieri aveva inviato una nota ai Sindaci e alle autorità competenti, raccomanda di predisporre le misure idonee alla prevenzione e al contrasto dei fenomeni di nevicate e gelate nonché al controllo delle strutture

Scatta l'allerta meteo in Campania com e in altre regioni del sud dalle prossime ore, quando arriverà direttamente dal circolo polare artico la massa d'aria fredda. Da oggi e nei prossimi giorni vivremo una fase pienamente invernale, probabilmente la più fredda di questo Inverno. Previsto inoltre, sull'intero territorio campano, un rinforzo dei venti che spireranno moderati o forti settentrionali. Le temperature subiranno un tracollo termico in Campania come nel resto del centro sud dove Il freddo sarà percepito anche e soprattutto a causa dei venti forti di Tramontana.
La Protezione civile della Campania ha emanato l'avviso di avverse condizioni meteo per neve, a partire dalle ore 17 di oggi e per le successive 24 ore.
In particolare, nelle zone dell'Alto Volturno e del Matese, dell'Alta Irpinia, del Sannio e del Vallo Di Diano si prevedono locali nevicate a quote superiori ai 300 metri. Gelate persistenti in giornata a quote superiori ai 600 metri e gelate notturne a quote superiori ai 300 metri. Nella nottata tra domani e lunedì 18, gelate anche a quote inferiori;
Per le zone definite come Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana; Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno, Monti Picentini; Piana del Sele; Alto e Basso Cilento, si prevedono invece  isolate nevicate a quote superiori ai 400 metri, gelate notturne a quote superiori ai 300-400 metri e nella nottata tra domenica 17 e lunedì 18 anche a quote inferiori.