2015, un anno di ricerche su Google, un anno di storia. Fatti e avvenimenti di un anno fatto di cronaca, personaggi, terremoti e guerre. Ecco le ricerche sul Web legate ai principali avvenimenti dell'anno.
Parigi sotto attacco
Terrore nel cuore dell'Europa
Novembre 2015
897 Milioni di ricerche
Parigi, venerdi 13 novembre: i terroristi irrompono in un teatro, uno stadio, un ristorante e un bar. Mentre le persone cercavano disperatamente di avere notizie rassicuranti sui propri cari, il mondo si interrogava sugli eventi che hanno colpito la Ville Lumiere. Per la nazione francese, questi attacchi coordinati sono stati i più costosi in termini di vite umane dalla Seconda guerra mondiale. Mentre le forze di sicurezza francesi liberavano gli ostaggi al Bataclan, i video più visti mostravano gli eventi in diretta.
Star Wars
L'ultimo episodio
Dicembre 2015
155 Milioni di ricerche
Già con mesi di anticipo, i trailer di Star Wars: Episodio VII - Il Risveglio della Forza hanno generato in tutto il mondo un clima di grande entusiasmo e di attesa, in vista del 18 dicembre, giorno dell'uscita nelle sale. Il primo trailer ufficiale, presentato a ottobre, si conferma tra i più visti in assoluto. Mentre l'interesse per "Star Wars" ha registrato un picco con la presentazione del trailer del film Il Risveglio della Forza, il record assoluto di ricerche su Google relativo a "Star Wars" si Ë attestato nel 2005, dopo l'uscita nelle sale dell'episodio "La Vendetta dei Sith".
Acqua su Marte
C'è vita sul Pianeta rosso?
Ottobre 2015
10 Milioni di ricerche
A fine settembre, gli scienziati della NASA hanno rilevato la presenza di acqua allo stato liquido sulla superficie di Marte. Oltre a dare un notevole impulso alla ricerca di forme di vita extraterrestri, questa svolta potrebbe alimentare le speranze dell'uomo di raggiungere il Pianeta rosso. Anche se è sempre la Terra il pianeta più presente nelle ricerche sul Web, Marte ha registrato un picco di interesse a seguito dell'annuncio delle scoperte della NASA.
Coppa del Mondo di rugby
Venti squadre si affrontano per la vittoria
Settembre-ottobre 2015
246 Milioni di ricerche
Settembre ha dato il via a uno dei più importanti eventi sportivi a livello internazionale, la Coppa del Mondo di rugby, che ha visto gareggiare 20 tra le migliori squadre in assoluto. Al termine della finale, il gesto con cui Sonny Bill Williams degli All Blacks ha donato la sua medaglia d'oro a un giovane tifoso è stato il momento più visto.
Il regno più longevo
Elisabetta II taglia un traguardo importante
Settembre 2015
100 Milioni di ricerche
Incoronata il 2 giugno 1953, il 9 settembre 2015 Elizabeth Windsor ha superato il record di permanenza sul trono britannico diventando ufficialmente la sovrana più longeva della storia. Era piuttosto prevedibile che le Dipendenze della Corona Britannica, come l'Isola di Man, quest'anno facessero ricerche sulla regina più di qualsiasi altro paese al mondo. "Cosa fa la regina?" è stata una delle principali domande a livello mondiale su Elisabetta II. Il membro della famiglia reale su cui si sono principalmente concentrate le ricerche durante l'anno è Kate Middleton.
Scandalo emissioni in Volkswagen
Il noto marchio automobilistico sotto tiro
Settembre 2015
13 Milioni di ricerche
Volkswagen nella bufera. L'Agenzia federale per la protezione dell'ambiente degli Stati Uniti ha accusato la casa automobilistica di programmare intenzionalmente i suoi noti motori diesel in modo da attivare la riduzione delle emissioni solo durante i test ufficiali di controllo. Gli automobilisti di tutto il mondo interrogano Google sulle conseguenze di un possibile richiamo delle auto con ricerche come "La mia Volkswagen verrà ritirata?". Anche se nel 2015 sono stati richiamati i veicoli di altre case automobilistiche, come Hyundai e Takata, le ricerche sul Web non hanno eguagliato quelle di Volkswagen.
Crisi dei migranti
Una tragedia umanitaria
2015
23 Milioni di ricerche
Il numero sempre crescente di migranti e rifugiati in fuga dalla Siria dilaniata dalle guerre e giunti nel nostro continente è stato la causa della crisi dei rifugiati in Europa. Nell'aprile 2015, cinque barconi che trasportavano quasi duemila migranti sono affondati nelle acque del Mediterraneo, con un bilancio complessivo stimato di oltre 1200 vittime. Il 2 settembre, vicino alla città turca di Bodrum, la marea ha riportato sulla spiaggia il corpo del rifugiato siriano Aylan Kurdi, di soli tre anni. Le fotografie hanno focalizzato l'attenzione del mondo sugli effetti della crisi.
Il leone Cecil
Morte di un'icona
Luglio 2015
32 Milioni di ricerche
Il leone Cecil viveva nello Zimbabwe e, oltre a essere un'attrazione per la zona, era studiato e monitorato dall'Università di Oxford. Il 1° luglio 2015, l'uccisione di Cecil per mano di un turista appassionato di caccia ha richiamato l'attenzione dei media di tutto il mondo. Le persone hanno interrogato il motore di ricerca Google per fare domande sulla caccia al leone e sulla morte di Cecil. Anche se le ricerche sulla caccia grossa si svolgono tutto l'anno, la caccia al leone ha registrato un picco di interesse dopo l'uccisione di Cecil.
Mondiali di calcio femminili
Le stelle mondiali si affrontano in Canada
Giugno-Luglio 2015
113 Milioni di ricerche
Abilità e perseveranza straordinarie, spettacolo, atlete al massimo della forma: il settimo Campionato mondiale di calcio femminile aveva tutti gli ingredienti per il successo. Nel 2015 l'interesse di ricerca per il Campionato mondiale di calcio femminile è quasi raddoppiato rispetto alla precedente edizione, nel 2011. Il 10 giugno 2015 le ricerche sul Campionato mondiale di calcio femminile si sono rivelate 1,3 volte superiori rispetto all'incontro delle nazionali maschili di Stati Uniti e Germania. A differenza dei colleghi uomini, le calciatrici hanno dovuto disputare gli incontri di campionato mondiale su erba sintetica. Per questo motivo, questo argomento ha raggiunto un picco di interesse nelle ricerche su Google.
Accordo sul nucleare iraniano
Un'intesa storia
Luglio 2015
20 Milioni di ricerche
Nella primavera 2015, Stati Uniti, Regno Unito, Russia, Francia, Cina, Germania e Iran hanno condotto negoziati in Svizzera per raggiungere un accordo sul programma nucleare iraniano. Il 2 aprile, i paesi hanno annunciato di aver raggiunto un'intesa con la quale l'Iran si impegna a riprogettare, convertire e ridurre i suoi impianti nucleari. Dopo l'annuncio dell'accordo, i paesi in tutto il mondo hanno cercato informazioni sul programma nucleare iraniano. Le ricerche sul programma nucleare iraniano si sono impennate a luglio, in concomitanza con l'approvazione di un piano d'azione congiunto globale basato sull'accordo di aprile.
La Grecia sull'orlo del tracollo
Un'economia prossima al collasso
Giugno 2015
35 Milioni di ricerche
Per la prima volta, un paese sviluppato come la Grecia non è riuscito a restituire un prestito al Fondo Monetario Internazionale. Durante il referendum in Grecia sul piano dei creditori dell'Eurozona, le ricerche "da euro a dollaro" hanno raggiunto il picco massimo in assoluto. In tutto il mondo si sono registrate numerose ricerche sulla possibilità di uscita del paese ellenico dalla zona Euro. Mentre in Germania una delle principali domande era "perchè un l'uscita della Grecia costerebbe cara?", in Grecia la maggior parte delle persone chiedeva "che cosa succederà?"
La crisi della Cina
La borsa di Shanghai perde il 30%
Giugno 2015
12 Milioni di ricerche
A giugno le difficoltà economiche della Grecia, poi il crollo della borsa cinese. Le tendenze nelle ricerche mostrano la preoccupazione verso l'una o l'altra crisi nei diversi paesi del mondo. Il mondo si è rivolto a Google per porre la seguente domanda: "Gli investimenti in Cina sono sicuri?"
La crisi della FIFA
La Federazione internazionale di calcio scossa dallo scandalo
Maggio 2015
42 Milioni di ricerche
A maggio, le accuse di corruzione mosse ai funzionari della FIFA hanno puntato l'attenzione sul mondo del calcio internazionale e sulle offerte per l'assegnazione della sede dei campionati mondiali.
Terremoto in Nepal
Gli aiuti dal mondo
Aprile 2015
85 Milioni di ricerche
Nepal, 25 aprile 2015, 11:56 ora locale: un terremoto di magnitudo 8.1 ha colpito il paese, provocando il crollo di migliaia di abitazioni e innescando un'imponente valanga sul monte Everest, con un bilancio di circa 9000 vittime. Quel giorno, la domanda "come posso aiutare il Nepal?" è stata una delle più chieste in tutto il mondo.
Coppa del Mondo di cricket
Australia e Nuova Zelanda ospitano l'11° Coppa del Mondo di cricket
Febbraio-Marzo 2015
323 Milioni di ricerche
Un torneo con tutti gli ingredienti giusti: grandi personalità, incontri esaltanti e un finale spettacolare. Con questa edizione della Coppa del Mondo, il cricket si è affermato tra i primi sport nelle ricerche a livello globale. Durante il primo inning della finale, le 10 domande più cercate su Google riguardavano il cricket. Tra queste, il podio è toccato a "quanti over nel cricket?", "qual è il power play nel cricket?" e "quante palle in un over?"
L'ultimo addio alle star
In ricordo delle leggende che ci hanno lasciato nel 2015
Febbraio 2015
123 Milioni di ricerche
Nel 2015 ci hanno lasciato molte grandi personalità, tra cui Leonard Nimoy, Oliver Sacks e Bess Myerson. Grazie alla ricerca su Google, abbiamo potuto rendere omaggio al loro contributo.
Oscar 2015
Hollywood premia i successi cinematografici
Febbraio 2015
406 Milioni di ricerche
Nomination, partecipanti e vincitori: il più celebre evento hollywoodiano dell'anno continua a ispirare milioni di ricerche su Google. Quest'anno l'ambita statuetta è stata assegnata a Birdman come miglior film, a Eddie Redmayne come migliore attore e a Julianne Moore come migliore attrice. L'evento della consegna dell'Oscar a Eddie Redmayne è stato il momento più visto su YouTube. Anche se Birdman ha vinto l'Oscar 2015 come miglior film, il primo posto nelle ricerche sul Web spetta a un altro titolo candidato allo stesso premio: American Sniper.
Il vestito
Il mondo non crede ai propri occhi
Febbraio 2015
73 Milioni di ricerche
Era bianco e oro, nero e blu o blu e marrone? Tutto ha avuto inizio in Scozia, quando Grace e Keir Johnston, in procinto di sposarsi, hanno chiesto alla madre di lei di scattare una foto dell'abito che avrebbe indossato durante la cerimonia. Ne è nato un fenomeno virale: nessuno riusciva a credere ai propri occhi. Il mondo si è rivolto a Google per scoprire il vero colore del vestito.
Fonte Google trends