Rischio sismico, Giulivo: 15 milioni di euro per i Piani di protezione civile

L'annuncio del Direttore generale durante la celebrazione del terremoto dell'80 in Irpinia

rischio sismico giulivo 15 milioni di euro per i piani di protezione civile

15 milioni di euro per finanziare l'aggiornamento dei Piani di protezione civile degli Enti locali. La misura, predisposta dalla Regione Campania, è stata annunciata dal direttore generale della Protezione Civile, Italo Giulivo, nell'ambito dell'esercitazione che si è svolta a Sant'Angelo dei Lombardi nel giorno del ricordo del terremoto del 23 novembre 1980.

Si tratta di un intervento finalizzato a migliorare la capacità di risposta alle emergenze, a scala locale. In particolare, il nuovo avviso punta a favorire la prevenzione a scala sovracomunale, per ambiti territoriali e organizzativi ottimali in ottica di protezione civile, oltre che al livello metropolitano e provinciale "è - ha detto Giulivo - una fondamentale azione di prevenzione: al momento, risulta che 535 Comuni su 550 sono dotati di un piano di protezione civile, ma è essenziale un loro aggiornamento, come previsto dal Codice di Protezione Civile".

I Piani, come noto, devono contenere tutte le misure da adottare per fronteggiare i rischi connessi ad eventi naturali (terremoti, alluvioni, frane, incendi boschivi, eruzioni vulcaniche, etc..) e antropici, possibili in un determinato territorio e devono essere costantemente aggiornati per rispondere alle esigenze.