Scatta lo sciopero generale in Campania: chi si ferma e chi no

La mappa dei settori che oggi incrociano le braccia in protesta contro la Manovra

scatta lo sciopero generale in campania chi si ferma e chi no

Al via gli scioperi e le manifestazioni previste per oggi da Cgil, e Uil per contestare la manovra economica del Governo.

Dalle 9 alle 13 si ferma il trasporto ferroviario (italo e Trenitalia), passeggeri e merci; il trasporto pubblico locale e il trasporto marittimo. Non si fermerà l'Eav che garantisce piena attività su treni e autobus e non si fermano nemmeno i lavoratori di Anm, il servizio di trasporto pubblico a Napoli. Fermi  i taxi che si asterranno dal lavoro in maniera totale o parziale dalle 00.01 alle 24

In sciopero dalle 9 alle 13 anche i Vigili del Fuoco. Il personale di strade e autostrade invece si fermano le ultime 4 ore per ogni turno di lavoro ricompreso tra le 00.01 e le 00.00 di venerdì 17 novembre.

Incrociano invece le braccia per 8 ore i lavoratori della scuola, di ogni ordine e grado, e quelli del pubblico impiego. Stop di 8 ore anche per i lavoratori dell'igiene ambientale (raccolta rifiuti) e per gli addetti di Poste Italiane.

Gli scioperi sono scanditi da una serie di manifestazioni locali: Cgil e Uil saranno in piazza infatti a Napoli, Firenze, Perugia, Ancona, Ascoli Piceno, Pesaro, Fermo, Macerata, Lanciano, Campobasso e Roma. Lo slogan che unirà tutte le 58 piazze coinvolte nel pacchetto di mobilitazioni che si svolgeranno fino al 1 dicembre con oltre 100 presidi, sarà "Ora Basta "