Nella Sala Nassirya del Consiglio regionale della Campania, è stata presentata la proposta di legge per l'istituzione della Giornata del Ragù Napoletano a firma del Consigliere Tommaso Pellegrino, capogruppo di Italia Viva.
All'Iniziativa anche Nicola Caputo, Assessore all'Agricoltura della Regione Campania, Daniele Pugliese e Alessio Strazzullo entrambi co- founder e content creator di Casa Surace e Beppe Polito scenografo e nipote di Nonna Rosetta.
Il Ragù annoverato nell'elenco nazionale dei prodotti alimentari tradizionali campani è stato celebrato anche dal grande Eduardo De Filippo in letteratura, nel cinema da Lina Wertmuller e Luciano De Crescenzo per citare alcuni tra i più noti registi che gli hanno dedicato intramontabili scene dei loro film, e di recente, sui social networks, da 'Casa Surace' e dalla compianta Nonna Rosetta, scomparsa esattamente un anno fa.
La proposta di legge prevede di istituire la 'Giornata celebrativa del Ragù Napoletano' nella terza domenica di novembre di ogni anno.