Covid, De Luca: "Il ministro della Salute è inesistente"

Il governatore: "Avremo bisogno di avere da Roma segnali di serenità"

covid de luca il ministro della salute e inesistente

Consueto appuntamento con il Governatore della Regionale della Campania, Vincenzo De Luca, che fa il punto della situazione. Ecco le sue dichiarazioni:

COVID - Registriamo la totale inesistenza del Ministero della Salute: abbiamo un ministro che ormai si presenta come un raccomandatore, non prende decisioni, raccomanda prudenza sull'uso delle mascherine, raccomanda di fare le vaccinazioni, per ultimo raccomanda l'apertura di reparti per l'aumento del Covid. A Roma si sono accorti che il Covid è aumentato. Avremo bisogno di avere da Roma segnali di serenità, di sicurezza per il nostro Paese, ma arrivano segnali di confusione e di caos politico. Il Ministro Roberto Speranza è un raccomandatore, questa è la nuova funzione assunta dal sedicente Ministro della Salute del nostro Paese.

Stiamo registrando un boom, un aumento enorme di contagi in età pediatrica. All'ospedale pediatrico Santobono di Napoli cominciamo ad avere difficoltà perché abbiamo decine di bambini che vengono ricoverati per contagio da Covid. E' la fascia d'età meno protetta dal vaccino, molti non sono vaccinati, ma questo è un altro dato di serietà della situazione del contagio Covid ad oggi. La situazione sta diventando preoccupante nei luoghi di lavoro, abbiamo migliaia di persone che sono a casa perché positive al Covid e la cosa più preoccupante è che cominciamo ad avere centinaia di persone del comparto sanitario che sono contagiate: medici, infermieri, personale amministrativo. Questo è un dato che va seguito con estrema attenzione perché questo è veramente un dato preoccupante. Rischiamo di non avere il personale per seguire con attenzione l'evoluzione e la crescita del contagio.

Occorre vaccinarsi oggi con la quarta dose sopra gli 80 anni e per i pazienti fragili. Dobbiamo adoperare 10 volte di più farmaci antivirali, poi completare la quarta dose per i pazienti ultra 80enni e ricoverati nelle Rsa.

SANITA' - Farò appello per le prossime elezioni perché i cittadini campani non diano il voto a nessun candidato, di qualunque forza politica, che non si sia battuto per difendere gli interessi dei cittadini nella sanità. Ve lo anticipo: nessun voto a nessun candidato che non abbia combattuto per tutelare gli interessi dei cittadini campani come sta facendo la Regione.

Tra le tante cose ridicole del ministero della salute c'è il comunicato sul covid arrivato oggi, con cui il ministero afferma che le occupazioni nell'area medica sono il 9,2%, è un dato falso, sono molti di più. E affermano che i posti letto nelle terapie intensive sono il 2,5%, è un altro dato falso, perchè l'occupazione è molto più alta. Il trucco è che molte Regioni segnalano mille posti letto nelle terapie intensive che magari non esistono ma la percentuale è calcolata su questo dato falso. Il ministero scopre oggi che da quattro settimane abbiamo raggiunto il numero di 586 casi positivi ogni centomila abitanti. Che i tassi di occupazione di posti letto in area medica e di terapia intensiva sono preoccupanti. Occasione utile per ribadire che il completamento dei cicli di vaccinazione è uno strumento necessario per mitigare l'impatto del covid. Grazie, noi ci eravamo arrivati due anni fa, sapendo che la vaccinazione aiuta a mitigare e non vince al 100%