"Lockdown per i non vaccinati? Sarebbe il minimo, per quello che mi riguarda"

De Luca: "Dobbiamo correre per salvare l'economia ed evitare di chiudere tutto"

lockdown per i non vaccinati sarebbe il minimo per quello che mi riguarda

De Luca: «In Campania siamo già partiti con le terze dosi a tutti i nostri cittadini che hanno fatto le altre somministrazioni da 6 mesi, abbiamo deciso di non aspettare l'inizio di dicembre»

Lockdown per i non vaccinati? Sarebbe il minimo, per quello che mi riguarda». È quanto ha detto il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca.

«Cominciamo a capire qual è la ricaduta negativa degli atteggiamenti di irresponsabilità che abbiamo riconosciuto in queste settimane - ha aggiunto De Luca - l’irresponsabilità di chi finge per scambiare per libertà democratica quella che nei Paesi civili si chiama irresponsabilità. Mi auguro che tutti quanti, di fronte a questa quarta ondata, capiscano che il dovere di tutelare la salute dei cittadini appartiene a tutti. Mi pare evidente chi non si vaccina non può avere gli stessi diritti di chi si è vaccinato e ha dato prova di senso di responsabilità».

E sulla terza dose: «In Campania siamo già partiti con le terze dosi a tutti i nostri cittadini che hanno fatto le altre somministrazioni da 6 mesi, abbiamo deciso di non aspettare l'inizio di dicembre» ha detto De Luca, che ieri ha annunciato la possibilità di sottoporsi alla terza dose di vaccino anti Covid-19 da subito e per tutte le fasce d'età.

«Abbiamo una situazione articolata - ha aggiunto De Luca - la priorità assoluta è il personale sanitario e il personale scolastico. Se vogliamo evitare di chiudere tra tre settimane le scuole dobbiamo vaccinare tutto il personale scolastico. Poi abbiamo deciso di non aspettare l'inizio di dicembre: chi ha fatto da 6 mesi l'ultima somministrazione può andare senza prenotazione a farsi la terza dose nelle strutture delle Asl.

Dobbiamo correre, quando parliamo di contagio i tempi non sono indifferenti. Un mese prima o un mese dopo può significare salvare l'economia di un territorio o dover chiudere tutto».