Non possiamo non cominciare con un pensiero rivolto al giovane autista Emanuele Melillo che guidava il bus a Capri. Abbiamo avuto una ventina di feriti. Ha avuto un malore, ha cercato di accostare il pullman e non c'e' riuscito. Una tragedia che poteva essere molto piu' grande. Il nostro cordoglio alla famiglia del giovane Emanuele e ovviamente continueremo a seguire i feriti nei nostri ospedali.
Covid - Siamo in un momento difficile e come sempre, nei momenti difficili, dobbiamo usare la ragione. Abbiamo una ripresa fortissima dei contagi in Italia, oltre 5mila positivi. Per evitare di cadere in un clima sbagliato di angoscia e depressione, dobbiamo dare un'informazione corretta spiegando la sitiazione. Abbiamo due elementi positivi rispetto a un anno fa: la campagna vaccinale e la ripresa economica, che va avanti rapportatata all'evoluzione della pandemia. Partiamo da questi due dati che sono positivi, per il resto dobbiamo capire come muoverci per evitare di fare passi indietro. Più ritardiamo il processo di vaccinazione più si creano varianti, come la Delta, che finiscono con l’allungare i tempi della pandemia. Quello che succede in Gran Bretagna, in Francia, in altri paesi arriva con un mese di ritardo in Italia, ma arriva.
Vaccini - Dobbiamo completare il prima possibile la campagna di vaccinazioni per limitare la diffusione di varianti come la Delta. Vaccinarsi e' indispenaabile per contenere e sconfiggere l'epidemia Covid. Ci sono alcuni soggetti politici vittoria che fingono di difendere le attività economiche ma sono i nemici dell’economia. Il primo di questi soggetti ovviamente è Salvini, ma non solo Salvini sono tanti esponenti anche di Fratelli d'Italia che per fare un po’ di demagogie rischiano di determinare un danno di lungo periodo. Cioè per lisciare il pelo per l’apertura di tre settimane di alcune attività economiche rischiano di produrre un aggravamento del contagio che poi determina la chiusura delle attività economiche per mesi. Questa è la strada che seguono alcuni di questi soggetti politici. Questa estate il governo italiano ha deciso che non era obbligatorio l’uso della mascherina, tranne la regione Campania. E' stato un gesto sbagliato, per dare un contentino a Salvini abbiamo accelerato la diffusione del Covid. D'estate non piace a nessuno portare la mascherina ma sappiamo tutti quanti che è un piccolo sacrificio che ci consente di avere un grande beneficio. Qando il segretario della lega dice, in maniera totalmente irresponsabile, che sotto i quarant’anni possiamo evitare di fare il vaccino siamo veramente alla follia. I dati epidemiologici ci dicono che l’età media del contagio è scesa oggi a 28 anni. Come si può dire che sotto i quarant’anni si può evitare di fare il vaccino? Siamo alla follia.
Mi sono vaccinato il 27 dicembre, quando non c'era niente. Ora abbiamo gli appelli: "Date l'esempio". Ci potevate pensare 10 mesi fa a dare l'esempio tutti quanti, ma non c'è niente da fare, siamo malati di demagogia in questo paese.
Scuola - Il vaccino Pfizer e Moderna sono vaccini sicuri. Da noi non c'è il problema dell'obligo di vaccinare i docenti, si sono già vaccinati tutti. Dobbiamo completare la vaccinazione della popolazione studentesta perchè dobbiamo far tornare a scuola le ragazze e i ragazzi, se non si raggiunge l'immunità di gregge ci sarà ancota la didattica a distanza. Priorità è mandare a scuola in presenza le ragazze e i ragazzi. Ma dipende da noi, dal nostro senso di responsabilità: bisogna immunizzare almeno il 70% della popolazione studentesca. Decideremo in base ai dati quando cominciare l’anno scolastico. Ma se non completiamo vaccinazione inevitabile il ritorno alla didattica a distanza. Ma siamo pronti a ritardare l’inizio delle lezioni per raggiungere immunità di gregge all’interno delle scuole. Libertà non c’entra niente con campagna di vaccinazione. Non esiste libertà senza responsabilità. Se si stabilisce per legge che è obbligatorio indossare il casco quando si va in moto non si attacca la libertà, si protegge una vita. E quando abbiamo in passato reso obbligatorio il vaccino per i bambini? Basta stupidaggini insopportabili. La libertà di ogni cittadino deve essere limitata dalla responsabilità che ciascuno di noi deve avere nei confronti della comunità. Greenpass: non si tratta di togliere nulla a nessuno ma di dare servizi in più a chi dimostra di essere responsabili. Noi siamo partiti con la carta di certificazione già da 4 mesi.
Eventi - Credo che non ci sono le condizioni per celebrare la festa di Sant'anna a Ischia. Sarebbe un peccato inperdonanile buttare il lavoro che abbiamo fatto nei due mesi precedenti, sarebbe un delitto per una giornata di festa pregiudicare le attivita' economiche per i mesi successivi. Purtroppo l'evento sarebbe incontrollabile con 9 mila persone ammucchiate. Ringrazio gli organizzatori del Giffoni Film Festival e il sindaco per aver deciso di annullare le manifestazioni musicali. Sarebbe irrespinsabile favorire nuovi focolai tra i ragazzi.
Partono, se partono, le olimpiadi. Se vanno avanti, un grande in bocca al lupo ai nostri atleti, in particolare alle decide di atleti campani. Si sviluppano tanti altri eventi culturali, raccomando sempre che si sviluppino in condizioni di sicurezza.
L'appello è sempre lo stesso: aiutateci ad aiutarvi. Dateci una mano a governare sapientemente questi mesi di transizione. Se siamo respondabili vedrete che ne usciremo senza danni.