Campania terza per casi di tratta dei minori

Save The Children pubblica la decima edizione del rapporto 'Piccoli Schiavi Invisibili".

campania terza per casi di tratta dei minori

La Campania è la terza regione d’Italia per casi di  persone prese in carico dal sistema anti-tratta nel 

Alla vigilia della Giornata Internazionale Contro la Tratta di Esseri Umani, Save The Children pubblica la decima edizione del rapporto 'Piccoli Schiavi Invisibili". 

Dai dati raccolti da Save The Children si evince che la forma più diffusa di sfruttamento resta quella sessuale. Sui 2.033 casi di  persone prese in carico dal sistema anti-tratta nel 2019 in Italia l’84,5% sono vittime di sfruttamento sessuale delle quali l’86% sono donne e ragazze.

Nonostante l'emersione sia molto più difficile nel caso dei minori, ben 1 vittima su 12 ha meno di 18 anni, il 5% meno di 14.

La nazionalità di origine delle piccole vittime è principalmente nigeriana (87%), ivoriana (2,5%) e tunisina (1,9%), mentre la regione con più casi emersi è la Sicilia (29,8%), seguita da Liguria (14,3%), Campania (9,3%) e Piemonte (13,7%).

Gli illeciti riguardanti lo sfruttamento lavorativo minorile inoltre nel 2019 si attestano a 243 casi accertati, quasi tutti nel settore terziario (210) e in particolare in quello dell'alloggio e della ristorazione (142) o del commercio (36).