Stampaprint la tipografia online pensata per chi non è grafico

Grazie ai suoi strumenti nativi per il disegno online, l'azienda è ideale per ogni tipo di utente

stampaprint la tipografia online pensata per chi non e grafico

L'avvento di internet e la crescita su larga scala degli e-commerce ha avuto come effetto quello di farci ottenere tutto quello vogliamo con un semplice clic, e nella maggior parte dei casi in tempi a dir poco celeri. È così per i libri, i dischi e gli smartphone, i vestiti, tutti oggetti che siamo ormai avvezzi ad acquistare online. Ma in realtà, allargando ulteriormente il campo, scopriamo che il web oggi offre la possibilità della stampa volantini, biglietti da visita, pannelli pubblicitari, banner e qualsiasi altro materiale promozionale. Questo particolare settore, nato in America all'alba del Terzo Millennio e negli anni diffusosi in tutto il mondo, prende il nome di web to print: si fa l'ordine online, opportunamente personalizzato, e poi lo si riceve a casa. Un sistema decisamente comodo, oltre che conveniente.

Per capire come funziona esattamente, abbiamo chiamato in causa Davide Rossi, amministratore di Stampaprint, una delle tipografie online leader in Italia e in Europa: “Qualunque sia il prodotto che si vuole ordinare sul nostro sito, l'utente trova una procedura guidata che lo indirizza nella configurazione. In questo modo, non solo si procede velocemente alla fase di ordine, ma si fornisce un servizio preciso e puntuale per ogni tipologia di cliente, dal grafico professionista al semplice privato che non possiede alcuna competenza grafica”.

In questa direzione vanno anche le implementazioni che Stampaprint sta mettendo a punto per rendere ancora più agevole e intuitivo il servizio online, in particolare per tutti coloro che non hanno competenza in materia grafica: “Se i primi anni la clientela era composta in maggioranza da grafici – spiega Rossi – oggi sono sempre di più i privati che si affidano a Stampaprint. Nella maggior parte dei casi, lo scoglio maggiore è costituito dalla difficoltà di fornire un file idoneo alla stampa (file che si rende necessario per la personalizzazione del prodotto). Ebbene, noi forniamo tutta una serie di strumenti per rendere l'operazione più semplice: oltre alle istruzioni e al layout grafico (quest'ultimo utilizzabile nei programmi di impaginazione), abbiamo dotato numerosi prodotti del nostro catalogo della funzione carica foto, grazie alla quale basta inserire la fotografia o l'immagine nello spazio personalizzabile, per vedere come sarà il prodotto una volta stampato. Semplice, veloce, intuitivo. Per chi poi non fosse proprio in grado per qualsiasi motivo di fornire il file, c'è inoltre l'opzione “realizzazione file grafico” tramite la quale, a fronte di un costo aggiuntivo, sono i nostri creativi a cimentarsi nel progetto”.

Ma cosa vende una tipografia online? In realtà, molto di più di quanto si potrebbe credere. “Nel nostro catalogo online – prosegue Rossi – si possono trovare centinaia di soluzioni. Stampiamo biglietti da visita, volantini, striscioni, cartoline, pieghevoli, pannelli e insegne, adesivi e in generale tutti i classici prodotti tipografici. Ma anche gadget di ogni genere e tipo, borse e shopper, materiale per fiere e allestimenti, articoli per il matrimonio, eccetera. Il nostro catalogo è in continua espansione: ogni settimana introduciamo delle novità per venire sempre più incontro alle esigenze dei nostri clienti”.

Stampare online, dunque, conviene. Perché è semplice e intuitivo, perché si fa tutto tramite il computer o lo smartphone, e infine perché si risparmia, e parecchio. Ricevendo ogni giorno centinaia di ordini, è possibile abbattere i costi di stampa e pertanto garantire all'utente finale un prezzo a dir poco conveniente se confrontato con quello che possono garantire le tipografie tradizionali. Con oltre dieci anni di storia alle spalle, la tipografia online Stampaprint continua a crescere e a migliorare il proprio servizio per garantire ai suoi clienti un'esperienza del tutto soddisfacente.