Rugby Benevento: ecco l'organigramma tecnico

Tantissime novità, la più clamorosa è quella legata alla panchina della prima squadra

Benevento.  

Tanti volti nuovi e soprattutto spazio ai giovani nel nuovo organigramma tecnico del Rugby Benevento per la stagione 2015-2016. Il presidente Rosario Palumbo, da poco rieletto al vertice del club di Pacevecchia, insieme al consiglio direttivo ha scelto gli uomini che dovranno portare avanti il progetto tecnico.

Come accaduto anche negli anni precedenti un ruolo importante sarà ricoperto da Antonio Fragnito che sarà il consulente tecnico. Una delle grandi novità è la promozione di Alessandro Valente che ricoprirà il ruolo di allenatore-giocatore della prima squadra che anche nella prossima stagione sarà marchiata ottopagine.it come tutto il settore giovanile. Il veterano atleta biancoceleste è certamente uno degli esempi più belli di tutto il movimento rugbistico sannita. A 38 anni comincerà una nuova avventura confermando tutto il suo attaccamento a questo sport e al club di Pacevecchia. Valente però potrebbe non essere da solo al posto di comando, infatti al suo fianco, nel corso del mese di settembre, dovrebbe arrivare un'altra figura importante con ampie competenze che lavorerà tanto soprattutto sui più giovani. Questa figura deve essere ancora individuata ma è evidente la volontà della società di non lasciare nulla al caso. La squadra femminile, che prederà il nome di Caravaggio Sporting Village Rugby Benevento, sarà guidata dall'esperto Franco Cioffi e da sua figlia Mariagrazia, stella della squadra biancoceleste e anche della nazionale italiana. Una coppia che avrà un compito importante: quello di portare la squadra tra le migliori quattro del panorama italiano.

Tante sorprese anche sulla panchine del settore giovanile: l'under 18 sarà allenata da Salvatore Mincione e da Pasquale Sommella che è reduce da una lunga esperienza al IV Circolo del Professore Lorenzo De Vanna. La società ha puntato forte sull'under 18 e sta provando ad allestire una rosa molto ampia per raggiungere risultati importanti che mancano ormai da qualche anno, anche se c'è da dire che talenti come Fragnito, Cioffi o D'onofrio, tutti convocati in azzurro, confermano la bontà del lavoro fatto.

La selezione under 16 sarà guidata da Mariano Carone, che già lo scorso anno era stato il vice di Francesco Furno, insieme ai volti nuovi di Francesco Racioppi e Mennato Caporaso. Tutto confermato invece nella categoria under 14 dove Aldo Guerra continuerà a guidare il percorso di crescita dei suoi giovani talenti con l'aiuto del meticoloso Gianluca Alloro e dell'ottimo Pietro Aquino.

Ventata di gioventù anche nel settore mini rugby che sarà guidato ancora una volta da Renzo Catillo che lo scorso anno ha svolto un lavoro molto importante. Verrà messa a disposizione dei più giovani l'esperienza di Franco Gerardo, uomo simbolo del rugby sannita, e di altri tecnici che da qualche anno lavorano con i più piccoli. Tra questi ci saranno Gino Olivieri, Giuseppe De Rosa, Rocco Catillo, Pino Cardone, Carmine Santamaria, Raffaele Cinicolo, Osvaldo Russo, Manuel Botticella e Piergiorgio Giangregorio. Dunque anche nomi importanti che giocano in prima squadra e che potranno dare tanto a chi vuole scoprire il fantastico mondo della palla ovale. A curare con estrema attenzione tutta l'attività motoria di grandi e piccini sarà una garanzia come Marco Tremigliozzi, ex campione italiano di salto in lungo, e preparatore di grande esperienza nel mondo della ovale. Dopo la «cura» Tremigliozzi, sempre molto temuta da tutti gli atleti, i protagonisti potranno affidare i propri muscoli alle mani del bravo fisioterapista Giuseppe Castaldo.

 

Michele Iacicco