Quella in programma Domenica all’Allegretto di Montesarchio con il Sorrento non sarà soltanto la partita d’esordio in Eccellenza della squadra di Mataluni, che ritorna nel massimo campionato regionale dopo 14 anni di assenza ma anche il quinto incrocio della storia calcistica tra sanniti e costieri. Ebbene si, il Montesarchio - secondo quanto riportato sul sito ufficiale dei rossoneri - agli inizi degli anni 50 quando indossava i colori bianco e nero, affrontò il Sorrento nel girone di semifinale di prima divisione. Era la stagione 1953-54, precisamente il 9 Maggio 1954 e a Sorrento al campo Italia si disputava il match d’andata che si concluse con la vittoria dei sorrentini per 3-1. La società partenopea all’epoca si chiamava Flos Carmeli Sorrento. Al ritorno fu una partita completamente diversa con il Montesarchio che si impose con il netto risultato di 4-2. Una partita molto sentita, la quale si concluse con un’episodio di violenza che vide protagonista un vigile urbano, colpito dal portiere ospite De Gregorio, assolto il giorno seguente nel processo per direttissima, grazie all’intervento dell’avvocato Sguanci. Le strade di Montesarchio e Flos Carmeli Sorrento si incrociarono nuovamente il 4 Luglio dello stesso anno per lo spareggio sul neutro del Liguori di Torre del Greco. La gara fu nettamente ad appannaggio del Sorrento che chiuse la contesa sul risultato di 5-1. L’ultimo confronto risale al campionato di Prima Categoria della stagione 13 Dicembre 1959-6, precisamente era il 13 Dicembre 1959 quando il Sorrento ancora una volta riuscì a strappare una vittoria larghissima per 6-0. Il match di ritorno a Montesarchio non si è mai più recuperato dopo che venne inizialmente rinviato per pioggia. Da allora le due squadre non si sono più incrociate in gare ufficiali ma Domenica a distanza di 55 anni per i sanniti sarà l’occasione buona per riscattarsi.
9 Maggio 1954
FLOS CARMELI SORRENTO-MONTESARCHIO 3-1
Flos Carmeli Sorrento: Grandville, Menna, Di Leva, Irolla, Esposito, Sessa, De Martino, Russo I, Cuomo, Penna, Russo II.
Montesarchio: De Mizio, Caturano II, Dello Iacono, D’Ambrosio, Marino, Tancredi, Ricci, Salice, Pino, Caturano I, Fusco.
Arbitro: Simeoni di Napoli.
Reti: Russo, aut. Grandville, Penna, Penna
MONTESARCHIO- FLOS CARMELI SORRENTO 4-2
Montesarchio: De Mizio, Caturano I, Caturano II, D’Ambrosio, Mariano, Tancredi, Capuano, Sorice, Pino, Fusco, Ricci.
Flos Carmeli Sorrento: De Gregorio, D’Esposito, Esposito I, Esposito II, Esposito III, Sessa, De Martino, Russo I, Lauro, Cuomo, Russo II.
Arbitro: Borriello di Torre Annunziata.
Reti: Pino, Ricci, Tancredi, Capuano, Cuomo (S), Sessa (S).
13 Dicembre 1959
SORRENTO-MONTESARCHIO 6-0
Sorrento: Sellitti, Scotti, Iannucci, Di Maio, Chiariello, Cuomo, Cerasuolo, Tarantino, Aversa, Ronzi, Orlando. Allenatore: D’Alessandro.
Montesarchio: Pavone, Papa, Castaldo, Regardi, Melillo, Colantuoni, Schisani, Iadanza, Pino, Allegretto, Capuano.
Arbitro: Scognamiglio di Nocera Inferiore.
Reti: De Maio, Orlando, Orlando, Tarantio, De Maio, Iannucci.
Ionut Stefan Di Nuzzo