Deve essere l'aria, forse la fortuna che ha girato lo sguardo verso la cittadina caudina di Montesarchio, oppure, e forse è la spiegazione migliore, con un po' di razionalità in più, deve essere il frutto della programmazione e degli investimenti. I caudini si sono trasformati in “conquistadores”. Gli avversari si sono ritrovati a confrontarsi con società che avevano nel mirino il salto di categoria. E non importa che sia solo calcio, in questo centro si punta a vincere in qualsiasi sport ci si cimenti.
IL SALTO IN ECCELLENZA - L'apripista, di sicuro, è la squadra di Ferraro. La formazione del presidente Mataluni ha cominciato a pianificare il Montesarchio sin dalla scorsa estate, ha salutato alcune bandiere e ha ricostruito una squadra con intelligenza e grande attenzione. Pedine mirate messe nel posto giusto e la stagione portata a termine, alla fine, dà ragione alla società. Salto di categoria in Eccellenza festeggiato il 28 marzo matematicamente, ma nessuno aveva messo in dubbio il finale diverso. Troppo distante il Grotta, troppo divario di qualità e motivazioni per pensare a un risultato diverso.
NON SOLO CALCIO – A ruota è arrivata la promozione dello Sportland Montesarchio, squadra di pallavolo femminile che ha dominato il campionato regionale di serie D, tagliando lo storico traguardo della serie C. Una società abituata a programmare per vincere: questa è la seconda promozione consecutiva in soli due anni di attività. Sessanta punti conquistati su sessantatre possibili e domenica alle 16,30, nella palestra del Liceo Fermi, grande festa promozione nell'ultimo turno di campionato contro il Volleytime Casagiove. Capitan De Luca e compagne, sotto la guida del tecnico beneventano Francesco Franzese, hanno giocato un'ottima pallavolo per l'intera stagione. Questa vittoria è il miglior viatico possibile in vista del campionato di serie C dove lo Sportland proverà a dare continuità al proprio progetto.
STIAMO ARRIVANDO – Il quadro dell'annata perfetta per Montesarchio potrebbe completarsi con altre due promozioni. Torniamo a parlare di calcio e per le parti in causa sono ammessi tutti gli scongiuri del mondo, ma il traguardo è proprio vicino. Il Victoria deve superare l'ultimo scoglio, la trasferta di Durazzano, per mettere la parola fine a questa stagione. Sei punti di vantaggio sulla formazione di Razzano sono un tesoretto niente male, potrebbero aumentare, come diminuire del resto, ma la forza della squadra di Esposito è visibile a occhio nudo. Il presidente Bellini non ha lasciato nulla al caso, stavolta ha permesso a mister Esposito di costruire una vera corazzata, una compagine che ha lasciato le briciole alle altre. La Prima è dietro l'angolo. E infine c'è anche lo Schiapparelli. Per i ragazzi di Capuano la Seconda è veramente vicina, manca pochissimo e si potrà mettere alle spalle la sconfitta nei play off dello scorso anno. Stavolta non c'è nulla che possa fermare i caudini.
POKER VINCENTE – Un 2015 perfetto. Due promozioni ottenute, due quasi. Per Montesarchio si sta per chiudere l'anno perfetto. A questo punto, per tutte le società, conviene fare un giro nel centro caudino per vedere il Castello e se avanza del tempo, fare anche una telefonata a chi ha dimostrato che la base del successo sta nella programmazione.
Fabio Tarallo