Il Montesarchio inoltra esposto alla Procura Federale

Il presidente Mataluni: “Vogliamo vederci chiaro al di là del risultato sportivo”

Montesarchio.  

Come promesso. La società del Montesarchio dopo aver annunciato di inoltrare esposto presso la Procura Federale della Figc per i fatti di Forza e Coraggio – Paolisi, gara valevole per il campionato juniores, è passata alle vie di fatto annunciando che l'intento si è trasformato in realtà.

I FATTI – Il tutto nasce dall'ammissione del presidente Taddeo che c'è stato un errore nella gara tra le due formazioni, è stata effettuata la sesta sostituzione su un massimo di cinque disponibili. Questo ovviamente porterà alla vittoria a tavolino del Paolisi che, così, può riprendersi la vetta solitaria del girone. 

IL TESTO DEL COMUNICATO - “L'A.C. Montesarchio comunica che nella giornata odierna provvederà ad inoltrare esposto presso la procura federale della FIGC avverso le società ASD Forza e Coraggio, Fc. Paolisi ed avverso i signori Montella Dario, Iacovella Danilo, Errico Marcello, Cioffi Paolo, Taddeo Massimo”.

Questo il testo del comunicato che ha subito una modifica rispetto a quella originale. Nella lista di persone menzionate è stato depennato il presidente del Paolisi, Mauro.

“Abbiamo escluso il presidente dei caudini – inizia Biagio Mataluni – perchè effettivamente non era presente ai fatti. Si tratta di una persona seria e perbene, era ingiusto. Per il resto è tutto confermato”.

IL COMMENTO - “Solitamente lascio correre queste cose, ho di sicuro altro a cui pensare in questo momento, come costruire la squadra del futuro. Non dovrei neanche parlare, ma si tratta di una cosa così brutta che ho l'obbligo morale di farlo. Si tratta di un torneo giovanile e non è possibile far passare sotto silenzio quanto successo. Sia chiaro, passare per la Procura federale, non significa infangare qualcuno, vogliamo solo verificare che tutte le operazioni siano state fatte in maniera regolare. Secondo me è stata una sceneggiata, ma abbiamo deciso di muoverci così proprio per capire”.

Una convinzione che nasce anche dalla reazione dei presenti alla gara.

“Sugli spalti in molti hanno avuto il sentore che stava accadendo qualcosa di strano. Se l'errore è involontario è grave, se è volontario allora è da scrivere negli annali”.

LA SITUAZIONE SPORTIVA – Mataluni, al di là dei fatti, deve comunque fare una precisazione di natura sportiva.

“Voglio chiarire che il Paolisi merita di vincere il campionato. Ha vinto entrambi gli scontri diretti con noi, ha dimostrato di essere la più forte in questo campionato. Merita di stare avanti ma per quello che ha fatto nel rettangolo di gioco e non per questi mezzi. A me non interessa il risultato sportivo ma solo che vengano puniti i colpevoli”.

di Fabio Tarallo