Scherma: Boscarelli ai Mondiali Militari di Acireale

La sannita gareggerà sia nella prova individuale che in quella a squadre

Benevento.  

Andranno in scena dal 12 al 18 settembre al Pala Tupparello di Acireale i Campionati del Mondo Militari di scherma. L'Italia è la grande favorita della manifestazione, schiererà molti dei suoi migliori atleti tra i quali anche la sannita Francesca Boscarelli. La spadista, che fa parte del corpo militare dell'Esercito, prenderà parte sia alla prova individuale che a quella a squadre dove l'Italia punta ad una medaglia.

Per la Boscarelli si tratta di un banco di prova in attesa dell'inizio della stagione di Coppa del Mondo. Per lei, che si sta preparando presso la Colonia Elioterapica, dove la Federazione Italiana ha creato, grazie ad un accordo col Comune di Benevento, un nuovo Centro Federale affidato proprio alla campionessa europea di spada e al campione olimpico di Los Angeles 1984 Dino Meglio. Dunque la sannita dopo un lungo girovagare ha finalmente trovato un luogo per allenarsi.

La competizione è stata presentata questa mattina nella sala degli Angeli del Circolo degli Ufficiali delle Forze Armate, al Ministero della Difesa a Roma, alla presenza del Ministro della Difesa, Sen. Roberta Pinotti, del Capo di Stato Maggiore, Gen. Claudio Graziano, del Presidente del CONI, Giovanni Malagò, del Capo Ufficio Sport dello Stato Maggiore della Difesa, Col. Gaetano Pennacchio e del Presidente della Federazione Italiana Scherma, Giorgio Scarso che ha dichiarato: “La scherma torna a casa. Il rapporto esistente tra i centri sportivi militari e le varie federazioni e' un punto di riferimento per la crescita dello sport. Mai c'e' stato tra noi un momento di incomprensione. Voglio ringraziarvi per quanto avete fatto: se la scherma italiana oggi ottiene risultati cosi' importanti, grande merito va dato alle forze armate. GLi sforzi compiuti per organizzare e promuovere questo evento sono anche un segnale di gratitudine nei confronti dell'ambito militare e del sostegno e supporto che esso fornisce alla scherma".