Addio mondiale per Teodorico Caporaso. Il marciatore campano, che si era ritagliato un ruolo di spessore nella nazionale di marcia nell'ultimo quadriennio, non partirà per Londra. Il sannita, da poco entrato a far parte del gruppo sportivo dell'Aeronautica militare, è stato frenato da un problema fisico.
Un vero peccato, perché a maggio in Repubblica Ceca aveva staccato il pass come terzo degli azzurri dopo De Luca e la sorpresa Michele Antonelli. Per Caporaso sarebbe stato il terzo mondiale in carriera dopo le partecipazioni a Mosca nel 2013 e a Pechino due anni più tardi. Il marciatore allenato da Diego Perez, si era preparato benissimo e avrebbe dato l'assalto al proprio primato personale in una gara che andrà in scena sullo stesso "anello" di quella delle Olimpiadi del 2012.
Purtroppo questo problema fisico si è presentato a poche settimane dalla partenza e Caporaso non è riuscito nel disperato recupero non figurando nell'elenco dei convocati. Un forfait importante per la squadra di marcia che non rimpiazzerà il sannita, perché una 50 km si prepara in tanti mesi di lavoro proprio come stava facendo Teo Caporaso.