Quello in corso di svolgimento a Budapest in Ungheria sarà il terzo mondiale per Stefania Pirozzi. La sannita scenderà in acqua per la prima volta domani nelle batteria del mattino dei 200 farfalla, appuntamento alle 10:17. La campionessa italiana della specialità è stata inserita nella settima corsia della terza batteria dove le favorite sono l'Ungherese Szilagyi e la tedesca Franziska Hentke che nuoteranno rispettivamente in quarta e quinta corsia.
L'obiettivo della campana è quello di strappare almeno una qualificazione in semifinale per eguagliare il risultato ottenuto a Barcellona nel 2013. Non è arrivata a questo mondiale in perfette condizioni, ma negli ultimi giorni sembra aver ritrovato il sorriso e di aver approcciato questa manifestazione con lo spirito giusto. E' tra le più attive sui social dove la squadra italiana è da medaglia d'oro. Giovedì per lei e le altre azzurre appuntamento anche con la staffetta 4x200 dove al momento figurano iscritte solo nove nazioni.
L'Italia non è reduce da ottime prestazioni in questa specialità, ma in finale se Pirozzi e Mizzau riusciranno ad alzare l'asticella e a regalare a Federica Pellegrini un buon cambio nell'ultima frazione, allora potrebbe accadere di tutto. E se parlare di una medaglia sembra essere alquanto utopistico, potrebbe arrivare almeno un ottimo piazzamento.