Claudio Chiappucci, campione ciclistico degli anni ’90 e l’attrice-modella Noemi Cognigni sono stati i testimonial della presentazione del cronoprologo del 3° GIRO DELLA CAMPANIA ROSA tenutasi sabato 29 scorso all’Auditorium Comunale “Al Cilindro Nero” di San Giorgio del Sannio. Erano presenti il sindaco on.le Mario Pepe, il delegato allo sport Massimiliano Gaudino con l’intera Amministrazione Comunale, i delegati provinciali del CONI Mario Collarile e della F.C.I. Arnaldo Pedicino, il Comandante della Polizia Municipale Vincenzo Genito, Il Patron della corsa Salvo Belardo, Angelo Letizia direttore di corsa ed il presidente del Veloclub Sangiorgese Giovanni Mirra unitamente al Direttivo con il decano Paolo Sarino. Al sodalizio Sangiorgese è stato affidata la collaborazione tecnica della tappa.
Buona la cornice di pubblico che in apertura di serata ha lungamente applaudito l’apparizione della gigantografia di Michele Scarponi per la commemorazione della recente tragica scomparsa e salutata con un minuto di raccoglimento.
Ben inserite nella scenografi della presentazione le quattro simpatiche bellezze sannite che hanno mostrato al pubblico presente in sala le quattro maglie di classifica con i relativi sponsor: la ble per quella generale, la bianca per la più giovane, la verde per il Gran Premio della Montagna e la fuxia per la classifica dei traguardi volanti. Il bravo conduttore e giornalista sportivo Erennio De Vita, in apertura di serata, ha presentato il salottino ed il primo intervento è stato quello del sindaco on.le Mario Pepe che, in particolare, ha sottolineato la vocazione ciclistica della sua città e la presenza per la prima volta del ciclismo femminile con la prima volta della impegnativa prova a cronometro.
Per l’occasione, il Veloclub Sangiorgese ha presentato il suo gonfalone ed il pubblico presente ha lungamente applaudito quando, il piccolo Paolo Lucio ha tirato giù il drappo bianco mostrandolo in tutto il suo splendore. E' stato Paolo Serino ad illustrare lo spirito con cui la società sportiva ha voluto dotarsi di uno strumento così rappresentativo realizzato artigianalmente e dipinto a mano dall’artista sannita Caterina Vinciguerra.
Il Gonfalone, riportante il motto latino “Ciclismy Ardentes Studio” suggerito dal professore emerito Antonio Vincenzo Nazzaro sarà portato a Roma mercoledì 3 maggio e sarà benedetto, nel corso dell’Udienza, da Papa Francesco. A seguire gli altri interventi tra cui quello del direttore di corsa Angelo Salvatore Letizia che ha piacevolmente ricordato come fu proprio a San Giorgio del Sannio, nel 1995, insieme ad Antonio Bertinotti a dirigere la sua prima gara internazionale, la 17^ Coppa Papà Espedito. Ha poi illustrato il percorso del Cronoprologo di San Giorgio del Sannio ribadendo che l’anello del percorso sarà completamente chiuso al traffico raccomandando ai pedoni di non attraversare la strada in quanto, sull’anello della competizione, saranno continuamente presenti atlete in gara. Nel dialogo del presentatore con Claudio Chiappucci una carrellata di ricordi come quando Chiappucci, con il suo estro e con la sua bravura gareggiava a fianco di Saronni, Indurian ed altri ciclisti dell’epoca. Un riferimento particolare anche a quella sfida “anomala” ed insolita, tra cavallo e mezzo d’acciaio quando, sul chilometro, riuscì a battere il figlio di Varenne.
Il prologo notturno di San Giorgio del Sannio del 4 maggio assegnerà le prime maglie con le atlete impegnate contro il tempo su un circuito cittadino di 2.450 mt. Il Giro proseguirà con le successive tappe rispettivamente con una partenza dall’outlet “La Reggia” di Marcianise ed arrivo alla rotonda Diaz di Napoli; da S.Nicola La Strada a S.Nicola La Strada e la tappa conclusiva di Caivano dove è fissato sia lo striscione di partenza, sia lo striscione di arrivo. Nell’organico della manifestazione saranno impegnati, per tutte le tappe, sia Paolo Serino, sia Arnaldo Pedicino nel ruolo di responsabili del cerimoniale di presentazione.