Comune, De Pierro (Pd) interviene su bilancio e Malies

"La riconferma di Porcaro prova correttezza della gestione finanziaria precedente amministrazione"

Benevento.  

“Il capogruppo consiliare di Forza Italia ha lanciato un grido d’allarme sul bilancio consuntivo, paventando addirittura la possibilità di esser costretti a dover dichiarare il dissesto. Per la verità, quest’opinione spesso è stata anche proferita da alcuni autorevoli esponenti dell’attuale maggioranza, allorquando erano opposizione al centrosinistra”. Così il capogruppo Pd al Comune di Benevento, Francesco De Pierro interviene sulla questione del bilancio e non solo. Al centro del documento redatto da De Pierro, uno dei consiglieri comunali eletto con più preferenze, ci sono anche altre questioni.

“Comunque, i timori del consigliere Reale – scrive De Pierro - appaiono mal riposti se il Sindaco Mastella, addirittura ieri, ha confermato il dott. Emilio Porcaro quale responsabile del Settore Gestione Economica, e ciò perchè proprio il predetto funzionario è stato uno dei maggiori artefici del piano di riequilibrio dei conti dell’Ente, così decretando sul piano giuscontabile che non vi fossero gli estremi per la dichiarazione del dissesto. Probabilmente, l’amico Reale anche di questa riconferma non era stato preavvertito, se dubita della bontà dei numeri inseriti nel bilancio consuntivo. Sennonché, al di là della personale opinione del capogruppo di Forza Italia, la riconferma del dott. Porcaro è certamente la prova più lampante della correttezza della gestione economico-finanziaria delle casse del Comune, pur con tutte le asperità attraversate per il pagamento di milioni di euro di debiti consolidatesi in oltre un trentennio, diversamente non se ne comprenderebbe la logica di tale rinnovo dirigenziale.

Le solite lamentele sulla disastrosa situazione finanziaria del Comune, pertanto, appaiono – scrive il consigliere di minoranza - più che altro parole alla stampa, molto più utili a lanciare messaggi di guerra all’interno della propria maggioranza, che a far comprendere alla cittadinanza lo stato effettivo delle cose, come pure auspica il consigliere Reale, allorquando si preoccupa di non fare andare in confusione gli elettori del centro-destra”.

Altro tema affrontato da De Pierro è quello relativo alla struttura commerciale “Maleis”: “dopo la partenza roboante sull’argomento soprattutto da parte dell’Assessore al ramo, tutti ora tacciono, forse essendosi accorti che l’amministrare è cosa ben diversa dal fornire soluzioni estemporanee e di pancia, ovvero impraticabili e, dunque, per abbindolare gli elettori. Tuttavia, al di là del groviglio giuridico – amministrativo che incombe sull’intera vicenda, sarebbe almeno il caso di sapere se l’Amministrazione attiva, dopo l’intervenuta risoluzione in danno della concessionaria, attualmente, abbia almeno recuperato le aree al patrimonio comunale, in modo da poterle destinare ad un celere programma di riqualificazione, oltreché far cessare l’occupazione abusiva delle stesse in danno dei cittadini. La sensazione, invece, è quella che l’Amministrazione sia diventata molto cauta e, più realisticamente, dopo mille proclami, in realtà, non sappia cosa fare quantomeno nell’immediato: forse è il caso di mettersi ad operare in maniera ragionata, imponendosi un dignitoso silenzio, dopo le molte promesse elettorali, la cui leggerezza è divenuta sin troppo manifesta dopo appena un mese di insediamento”.