Legge caporalato. Pepe: made in Italy è anche dignità lavoro

Fausto Pepe, consigliere comunale commenta l'approvazione a senato della legge

Benevento.  

"Un plauso al ministro Martina e al ministro Orlando per l'impegno e la passione profusi per il testo di legge contro il caporalato. Finalmente il Made in Italy non è solo un brand o un prodotto materiale ma anche dignità del lavoro". Così Fausto Pepe, consigliere comunale e dirigente del partito democratico, commenta l'approvazione al senato della legge contro il caporalato. 
"Il fenomeno del caporalato è una forma aberrante di schiavismo neomoderno, storicamente presente in modo particolare nel Mezzogiorno" - continua Pepe - "Pur non essendone stata la nostra provincia interessata in maniera intensa, questa legge rappresenta un importante elemento di orgoglio per tutto il nostro Paese. Da nord a sud, senza alcuna distinzione geografica, si riconosce dignitá al lavoro agricolo per troppo tempo infangato. Con questa legge gli si ridà rilievo istituzionale e politico mettendo in campo un'azione di legalità visto l'inserimento della criminalità organizzata nel controllo del fenomeno del caporalato". 
"Il disegno di legge conferma l'impegno del governo per la cultura della legalità e il rispetto del lavoro - spiega il consigliere - Ci auguriamo che tutte le forze politiche, oltre ogni colore, collaborino per approvare velocemente il testo alla Camera". 
"Il partito democratico è impegno concreto per garantire dignità e diritti a tutti i cittadini. Per questo credo che le federazioni provinciali del Pd, a partire dalla mia, debbano promuovere iniziative affinché vengano raccontate e illustrate le buone azioni di governo che il partito quotidianamente dispiega. Il nostro obiettivo è ricostruire un dialogo con i cittadini aprendo con loro un dibattito  costruttivo finalizzato alla tutela dell'interesse comune. E per questo è fondamentale che tutti vengano informati su quanto ogni giorno si realizza e si progetta" - conclude Pepe.

 

 

Redazione Bn