Valle Caudina tra colpi di scena e vittorie annunciate

Ecco lo scenario che si presenta all'indomani del voto..

Airola.  

Cinque i Comuni al voto: vittorie annunciate e colpi di scena, grandi cambiamenti e nuovi volti all'interno dei diversi consigli comunali. Molti giovani, poche donne. E' questo lo scenario che si presenta in Valle Caudina all'indomani del voto. 

Con trenta voti di scarto, e dopo un testa a testa durato fino all’ultimo voto, Giampiero Roviezzo conquista la vittoria. E' il giovane avvocato il primo cittadino di Bonea e finisce così l’era targata “Paradiso”. Un successo per Michele Napoletano: sarà l'imprenditore, anche per i prossimi cinque anni, a guidare la macchina amministrativa della cittadina sannita. Ampio il consenso ottenuto dai candidati consiglieri della sua lista “Airola Bene Comune”, Giulia Abbate e Carmine Influenza.

Ci spostiamo sul versante irpino. Roberto Del Grosso, direttore dell’ufficio postale Cervinara, è stato eletto sindaco di Roccabascerana. Con la sua lista “Il Ponte” conquista l'elettorato con il 41% delle preferenze e garantisce: “Sarò il sindaco di tutti, abbiamo un Comune in dissesto e dobbiamo lavorare insieme per riassestare il bilancio”. Una vittoria annunciata quella di Antonio Russo, rieletto sindaco di Rotondi, e che ottiene 2.121 voti pari all’88,41% dei consensi. Un plebiscito per il sindaco sfiduciato e i suoi fedelissimi.

San Martino Valle Caudina invece volta pagina: i sammartinesi hanno deciso di cambiare e dare fiducia all'architetto Pasquale Pisano e alla sua lista “Insieme per San Martino” formata da quattro gruppi politici (Liberamente, Il paese prima di tutto, La fabbrica delle Idee e la sezione locale di Sel). Il Partito Democratico ne esce sconfitto con 200 voti di scarto. Nessuna quota rosa in consiglio e tra i banchi della minoranza siederanno Francesco Sorrentino, Costantino Ricci, Sergio D'Alessio e Carmelo Palluotto.

Giovanna Di Notte