Discariche comunali, 9 milioni di euro dalla Regione

L'assessore Romano: "Bonifiche sempre al centro dell'azione della Giunta regionale"

Benevento.  

“Con questo provvedimento diamo una ulteriore risposta concreta alle difficoltà finanziarie dei Comuni e alle richieste dei sindaci e dei cittadini che vivono sui territori e che scontano gli anni dell'emergenza rifiuti”. Così in una nota l'assessore regionale, all'Ambiente Giovanni Romano, commenta la delibera che stanzia 9 milioni e 120 mila euro per interventi su siti di discarica comunale o consortili. Gli interventi sono stati inseriti nel Piano regionale di bonifica predisposto dall'assessorato all'Ambiente.

“Le attività di bonifica – commenta Romano - già in corso e quelle che finanziamo oggi confermano che la tutela ambientale resta una delle priorità della Giunta regionale guidata da Stefano Caldoro. Negli ultimi quattro anni abbiamo messo in campo risorse finanziarie per oltre trecento milioni di euro. Stiamo così attuando il Piano Regionale delle bonifiche. Il nostro impegno proseguirà per completare l'azione di recupero ambientale a tutela della salute e per la sicurezza delle nostre comunità". Nello specifico, in una nota, l'assessore all'Ambiente comunica che “il provvedimento prevede il finanziamento di sessanta interventi per le indagini preliminari per complessivi 3 milioni di euro; il finanziamento di dieci interventi per i piani di caratterizzazione del costo stimato in 500 mila euro; il finanziamento di 20 interventi per le analisi di rischio del costo stimato in 200 mila euro con beneficiario del finanziamento l'Arpac”. E ancora, è previsto “il finanziamento delle analisi di rischio per costo stimato di 80 mila euro su aree pubbliche Bagnoli-Coroglio; la bonifica ed il ripristino ambientale con sistemazione finale della discarica comunale, in località. Cannetiello, nel Comune di Cava de' Tirreni del costo stimato di 2 milioni; la bonifica ed il ripristino ambientale e sistemazione finale della discarica comunale, in località Serre, nel Comune di Padula, del costo stimato di 1 milione e 750 mila euro; la messa in sicurezza permanente - II stralcio esecutivo funzionale, della discarica comunale in località Sant'Angelo nel comune di Sala Consilina del costo stimato di 1 milione e mezzo di euro.