Una missiva indirizzata al Governatore regionale, Stefano Caldoro, al fine di sollecitare un intervento del Governo centrale sulla drammatica crisi che investe i settori oleario e castanicolo. L'ha firmata il consigliere regionale sannita Sandra Lonardo, ribadendo la necessità di mettere in campo al più presto «un intervento riparatore, oltre che urgente, a favore delle aziende olivicole e castanicole della nostra regione, duramente colpite lo scorso anno da singolari condizioni meteo-climatiche, dall’invasione di parassiti e dalla conseguente scarsità di raccolto», ha scritto l'esponente dei Popolari.
«Il 5 novembre scorso - ha ricordato Lonardo - ho proposto un ordine del giorno sul tema dell’emergenza oliveti, legata all’esplodere della mosca olearia. Il documento è stato sostenuto e sottoscritto da tutti i gruppi presenti in consiglio regionale. Il governo regionale è stato così invitato ad avviare ogni iniziativa utile a sostegno dei coltivatori diretti e delle aziende agricole danneggiate, in particolare quelle del Sannio, dell’Irpinia e di tutte le altre aree interne della Campania».
Un'azione sinergica che il gruppo politico ha avviato già da tempo, grazie anche all'impegno dell'assessore a Palazzo Santa Lucia Vittorio Fucci grazie alla cui sollecitazione l'esecutivo ha già predisposto una delibera con esplicite richiesta al Governo Renzi.
«Mi auguro davvero - ha concluso Sandra Lonardo - che le Istituzioni si mobilitino per fronteggiare, con interventi urgenti e riparatori significativi, una crisi che rischia di provocare incalcolabili danni sociali oltre che economici».