“Cosa accade? Nulla! I rapporti con De Luca? Ottimi”. Il vicesindaco di Benevento Francesco De Pierro si mostra sereno e non evita le domande sul momento politico vissuto dall'amministrazione e dal movimento mastelliano, respingendo l'immagine di un movimento in difficoltà.
“I rapporti di Mastella con De Luca sono eccellenti, di grande cordialità istituzionale e c'è anche un rapporto umano che definirei amicale. Si sentono regolarmente e normalmente... sono d'accordo con chi ha usato l'espressione “i consiglieri vanno via, i voti restano dove sono”.
Il contenitore mastelliano resta molto forte, ovunque, lo si è visto con le provinciali e siamo già pronti per le Europee e per le Regionali che si avvicinano: non c'è alcun dato di calo o difficoltà”.
E sull'addio del consigliere Abbate: “Ognuno è libero di fare ciò che vuole, ci mancherebbe: non condivido però la sua decisione. Di certo c'è che Abbate i ruoli più importanti li ha avuti con Mastella. Vedremo chi avrà ragione, in ogni caso noi continuiamo ad essere una forza di maggioranza assoluta al Comune e in Provincia: Mastella è al lavoro per creare le migliori condizioni anche sul piano regionale e nazionale”.
E sulla possibilità di un'eventuale sterzata a destra De Pierro risponde: “Spetta a Mastella decidere, lui ha relazioni infinite con tutto il panorama politico nazionale a differenza di altri. Le scelte le fa lui, che sa che accanto ha una squadra che lo segue, ha fiducia in lui e nella sua autorevolezza ed è certa che arriveranno altre soddisfazioni politiche”.
Per quanto attiene al suo “peso” all'interno del movimento poi De Pierro dice: “Abbate parla di depierrizzazione? Lui scherza ma la prendo come qualcosa di positivo perché mi riconosce forza politica. La verità è che io sono mite e aperto al confronto con tutti: io non sono alla ricerca di riflettori, io cerco di adoperarmi per lavorare al meglio e far lavorare al meglio la squadra per la città. Sono lusingato di dare il mio contributo come vicesindaco, il futuro non lo conosce nessuno”.