Mastella: spopolamento problema nazionale e dal Pnrr nessuna strategia

Il sindaco: equazione crescita economica debole uguale povertà demografica è una sciocchezza

mastella spopolamento problema nazionale e dal pnrr nessuna strategia
Benevento.  

"A quando a quando, si apre una discussione sulla caduta demografica nel Sannio, come se dipendesse da una incapacità politica collettiva. Fosse così. Tutto il sud si sta spopolando. E nel 2050 sparirà una regione come la Puglia". 
Clemente Mastella torna sul tema spopolamento invitando ad una analisi profonda.
"A Trapani - prosegue il sindaco di Benevento- i decessi hanno doppiato le nascite. Il giornale “La nuova Sardegna" racconta di una isola destinata al suicidio demografico. La Nazione ci informa che in provincia di Arezzo le nascite “si sono dimezzate in 30 anni". Marche "nascite emergenza totale".  A Treviso “il triste record di culle vuote, il tasso di natalità è calato di un terzo. “Genova in 5 anni ha perso 25 mila abitanti. Torino “in 10 anni meno 85mila residenti".
L’ Adige “un Trentino di vecchi. Per la prima volta gli ottantenni sono più dei neonati". A Padova in tre scuole solo 44 iscritti. L’ Italia perderà un milione di studenti nei prossimi 15 anni. Perciò l'equazione crescita economica e sociale debole uguale povertà demografica è una sciocchezza. In Nigeria i bambini sono la metà della popolazione. La popolazione dell’Africa sub sahariana, poverissima , è destinata ad aumentare di sei volte in questo secolo. Tornando a noi, il Pnrr a questa questione epocale, non dedica nessuna strategia. Purtroppo".