Farese (M5S): dimissioni di Mastella? Grottesche

"Alleanza con il Pd? Per il Movimento meglio un ritorno all'origine... soli contro tutti"

farese m5s dimissioni di mastella grottesche
Benevento.  

“Dimissioni grottesche, Mastella dovrebbe spiegare in consiglio e ai cittadini”. La consigliera comunale del Movimento Cinque stelle Marianna Farese rilancia la necessità di chiarimenti sulla scelta del sindaco di dimettersi a poco più di una settimana dal giorno in cui le dimissioni saranno irrevocabili e non sarà più possibile trovare un accordo ed evitare lo scioglimento anticipato del consiglio comunale di Benevento.

“Ormai – prosegue Farese - si parla per sentito dire. Ciò che si legge... ciò che si smentisce... ma una chiara posizione, una motivazione alla città non è mai stata data dal sindaco. Mastella ha rassegnato le dimissioni senza neanche verificare la maggioranza e soprattutto alludendo che era sotto ricatto. E' una cosa gravissima che eventualmente andava portata in Procura e, certamente, andava spiegata alla città perché i cittadini devono sapere chi siede in consiglio comunale e cosa fa”.

La deadline è fissata al 23 febbraio, fino a quel momento Clemente Mastella potrà decidere di ritirare le dimissioni. Per farlo, ovviamente, occorre un patto tra i consiglieri comunali per garantire al sindaco la maggioranza. Un'impresa in cui si stanno impegnando diversi mastelliani cercando solidità nei numeri resi esigui per la creazione dei numerosi gruppi sorti negli ultimi mesi a Palazzo Mosti.
Il voto anticipato imporrà una scelta anche all'interno del Movimento Cinque Stelle che, già per le Regionali, valuta una possibile alleanza con il Partito Democratico.
Un'ipotesi che, però, si fa sempre più sfumata.

“Si stanno verificando le diverse posizioni delle anime del Movimento cinque stelle – spiega ancora Farese – ma da quanto ho percepito nelle ultime riunioni regionali certamente la base è per un ritorno all'origine, cioè per il Movimento da solo contro tutti.
Questo certamente non ci permetterà di portare i nostri punti all'ordine del giorno del futuro Consiglio. Ma si tratta di valutazioni che vanno fatta attentamente, occorre chiarirci identificando quali possibilità abbiamo e come sfruttarle al meglio”.