Mortaruolo: "Psr Campania, avanti con i pagamenti"

Approvati anche i bandi per la presentazione delle domande relative all’annualità 2019

Benevento.  

“Procede velocemente la spesa delle risorse europee in Agricoltura. Nei giorni scorsi altre 15.199 domande relative al PSR Campania 14-20 sono state messe in pagamento dall’AGEA (Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura). L'importo complessivo è di oltre 19,2 milioni di euro. Con questo stanziamento, le risorse finanziarie del Programma ad oggi trasferite toccano quota 499,8 milioni di euro. 41.900 sono i beneficiari. Dunque manca pochissimo e taglieremo il traguardo di 500 milioni di euro di spesa certificata”.

Così il vicepresidente della Commissione Agricoltura in Regione Campania, Mino Mortaruolo ha annunciato la notizia sulla sua pagina Facebook . “Sempre nei giorni scorsi, sono stati approvati i bandi per la presentazione delle domande relative all’annualità 2019 a valere sulle seguenti misure connesse alle superfici e/o agli animali del PSR Campania 14-20 e delle precedenti programmazioni: 8.1 - Imboschimento di superfici agricole e non agricole; 10.1 - Produzione integrata; 11 - Agricoltura biologica; 13 - Indennità a favore delle zone soggette a vincoli naturali ad altri vincoli specifici; 14 - Benessere degli animali; 15 - Servizi silvo-climatico-ambientali e salvaguardia della foresta; 221 (programmazione 07-13) - Imboschimento di terreni agricoli - sezione a superficie; 223 (programmazione 07-13) - Imboschimento di superfici non agricole - sezione a superficie ed infine Misura h (programmazioni antecedenti il 2007) - Imboschimento”. Inoltre Mortaruolo ha annunciato che “è stata approvata la tabella dei consumi medi di carburante agricolo per le lavorazioni effettuate da imprese agro-meccaniche che integra i valori contenuti nel decreto del Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo che definisce, per ciascuna tipologia di operazione, i quantitativi medi di gasolio agricolo che usufruiscono di riduzioni di accisa.
Un provvedimento molto atteso dalle imprese agro-meccaniche per conto terzi - aggiunge Mortaruolo- poiché risolve, da un lato, il problema dell’inadeguatezza delle assegnazioni di gasolio agricolo per una serie di lavorazioni ordinarie, ma effettuate con modalità peculiari non completamente riconducibili alle tabelle ministeriali, e dall’altro, la totale assenza di agevolazioni per determinate operazioni di carattere straordinario.
Abbiamo restituito certezza e serenità ai conto terzisti, che svolgono un ruolo di fondamentale importanza soprattutto nelle aree ad agricoltura intensiva.”