Tetracloroetilene nell'acqua, Di Dio interroga il sindaco

Il consigliere comunale del Pd: "A Questo punto i cittadini devono sapere"

Benevento.  

Il consigliere comunale Italo Di Dio ha presentato un'interrogazione urgente al sindaco Clemente Mastella sulla questione relativa ai valori di tetracloroetilene nell'acqua erogata in alcune zone di Benevento. Una situazione particolarmente delicata che interessa l'intera cittadinanza “che ha il dovere di sapere – spiega Di Dio - come va esattamente classificata la qualità dell'acqua che oggi viene somministrata dalla Gesesa”.

Il consigliere comunale del Partito democratico ripercorre l'intera vicenda denunciata dall'associazione Altrabenevento: “lo scorso 16 gennaio, attraverso un comunicato stampa a margine di un summit con le autorità competenti, era stato assicurato che la presenza della sostanza era sotto i limiti di soglia e pertanto del tutto trascurabile. Tale comunicato viene però di fatto totalmente sconfessato dalla nota dell'Arpac Campania che, al contrario, non solo conferma la presenza del pericoloso inquinante ma lo rileva oltre i limiti di soglia sia per il pozzo di Pezzapiana che per il pozzo di Campo Mazzoni. A questo punto – scrive Di Dio -, ritengo doveroso e non più procrastinabile affrontare, una volta per tutte, il problema in Consiglio comunale in modo che l'Amministrazione si prenda la responsabilità di fornire adeguati chiarimenti. Nell'interrogazione il consigliere Di Dio chiede anche di conoscere le cause che determinano una diversa qualità dell'acqua a seconda del quartiere. Le stesse analisi pubblicate da Gesesa confermano che la qualità dell'acqua proveniente dai pozzi (Pezzapiana e Campo Mazzoni)
si differenzia da quella proveniente dal Biferno. Di Dio chiede anche di sapere come intenda regolarsi l'Amministrazione per rimuovere o ridurre al minimo tale disparità.