Incontro scuole, assenti 5Stelle. Mastella: nemici del popolo

E' scontro tra il sindaco e la deputazione sannita Cinque Stelle

Benevento.  

“Chi partecipa è amico del popolo chi non lo fa è nemico del popolo”. Clemente Mastella sottolinea così l'assenza della deputazione sannita dei Cinque Stelle all'incontro convocato per questa mattina a Palazzo Mosti. A rispondere all'appello la senatrice Sandra Lonardo, il deputato Umberto Del Basso De Caro e il consigliere regionale Mino Mortaruolo.
Sul tavolo tre emergenze da affrontare: edilizia scolastica, ponte San Nicola, depurazione.
"Hanno addotto impegni parlamentari ma non tutti li avevano. Questo testimonia il loro rapporto con il territorio. Avrei gradito che almeno uno di loro fosse presente. Invece nulla. Neanche una lettera a manifestare almeno un'apertura sugli intenti di questa riunione". Così il sindaco di Benevento. Si acuisce, dunque, la rottura tra Palazzo Mosti e i deputati del Movimento Cinque Stelle.

“Di fronte alle emergenze mi sarei aspettato almeno la partecipazione. Questo atteggiamento è una chiara risposta del contrario”.

Il sindaco non transige e fa il punto sulle situazioni da affrontare prima di lasciare spazio ai parlamentari convocati.
“Subito dopo le elezioni l'arcivescovo Accrocca invitò tutta la deputazione sannita a cena e ci rivolse un appello all'unità per i problemi del territorio”. Così De Caro che prosegue: “Credo che sia la strada da seguire e so bene che i problemi posti dal sindaco Mastella sono reali. Per il Ponte San Nicola – dettaglia De Caro – occorrono altre risorse e ci attiveremo per trovarle.Così come lavoreremo su più fronti sia per il depuratore che per l'edilizia scolastica”.

De Caro non manca una stoccata alla senatrice Ricciardi che aveva annunciato (nella conferenza di fine anno) milioni di euro di lavori per le infrastrutture del Sannio (leggi qui). “Erano fondi del governo precedente – già programmati e assegnati – non sanno di che parlano”. Poi rimarca: “avremmo avuto piacere di avere di avere un tavolo a ranghi completi. Non è stato così, ne prendiamo atto”.

“L'unico cambiamento attuato da questo governo è quello di non dare neanche risposta alle tante interrogazioni presentate per questo territorio”. Così Sandra Lonardo che incalza: “Ora sono maggioranza, devono comportarsi di conseguenza”.

Ribadisce l'impegno per un lavoro comune anche il consigliere regionale Mino Mortaruolo che annuncia: “Continueremo a lavorare insieme per il territorio. Per questi temi non ci sono divisioni politiche ma unità d'intenti”.