Era inevitabile che della polemica tutta interna al Pd, con strali scagliati dalla segreteria provinciale dem di Benevento contro il governatore De Luca, se ne occupassero anche altre forze politiche. Manco a dirlo, le "zone interne", quelle che purtroppo esistono anche se la scarsità dei numeri espressi in Campanbia non le pone al centro dell'attenzione di ogni governo regionale, diventano lo strumentale motivo del contendere.
Gli ex nemici di Forza Italia hanno usato “la manina” di Severino Nappi, responsabile azzurro delle politiche per il sud, per commentare:
“Non è tempo di polemiche politiche, ma la disattenzione di De Luca per tante aree della Campania, a partire da quelle interne, è sotto gli occhi di tutti. Con lealtà, lo riconosce da ultimo anche il Partito Democratico di Benevento. Del resto, è questo il sentimento che esprimono i cittadini e i lavoratori dopo questi anni di governo regionale caratterizzati solo da un progressivo disinteresse verso il Sannio, testimoniato in tante occasioni, dal terremoto ai licenziamenti della Nestlè. La Campania è una sola, non esistono Comuni di serie A e Comuni di serie B. Purtroppo questo, ad un governatore che forse non ha mai svestito i panni del Sindaco di Salerno, non è mai stato chiaro. Anche per questo motivo ci dobbiamo liberare politicamente della sua presenza e restituire uguaglianza e dignità a tutti i cittadini della nostra Campania".
Anche l'ex governatore Stefano Caldoro, commentando la situazione politica che si respira a palazzo Santa Lucia, aveva commentato prevedendo una “facile vittoria del centro destra alle prossime regionali”, stante ovviamente – secondo l'azzurro – la scarsità dei risultati ottenuti nonostante le premesse e le attese con cui De Luca ha preso possesso del governo della Campania.
Timide prove di quello che sarà la prossima campagna elettorale: senza esclusione di colpi. Forza Italia ringrazia Del Basso De Caro.