"Ancora una volta vicenda mensa parte con piede sbagliato"

Fausto Pepe: "Ennesima marcia indietro amministrazione su atti amministrativi da loro prodotti"

Benevento.  

“Ancora una volta la vicenda della mensa parte con il piede sbagliato, e questo già dagli atti procedurali. La Cgil ed altre sigle sindacali infatti avevano segnalato per tempo, ed a più riprese, di correggere l’articolo 30 del Capitolato Speciale d’appalto collegato al bando, per l’affidamento del servizio di refezione scolastica del Comune di Benevento. Ma così non è stato fatto”.

Fausto Pepe ex sindaco e consigliere comunale interviene sulla vicenda dell'affidamento del servizio mensa all'interno delle scuole per l'infanzia e primarie di Benevento.

“Ieri – scrive Pepe - vi è stata invece l’ennesima marcia indietro dell’amministrazione Mastella su atti amministrativi da loro stessi prodotti, nella fattispecie il dirigente ai servizi sociali del Comune ha ritenuto di “chiarire” che la ditta aggiudicataria deve tenere conto, in via prioritaria, del personale già adibito al servizio mensa da parte del gestore uscente secondo le norme vigenti in materia.

Questa nota però non solo non garantisce pienamente la salvaguardia dei lavoratori interessati al servizio, ma pone anche un pregiudizio di natura economica alle imprese concorrenti, in quanto la loro offerta è stata già formulata e depositata agli atti del Comune di Benevento ben prima del suddetto “chiarimento”.

Mi auguro – scrive l'ex primo cittadino - che la cosa possa trovare soluzione, ma non sarà semplice, la via maestra era sicuramente annullare il bando e ripubblicarlo correggendo l’articolo 30 a tutela dei lavoratori.

Già in passato l’amministrazione Mastella ha pubblicato ed esperito una gara sulla mensa illegittima, affidando poi il servizio a Quadrelle, e tutti sappiamo poi come è andata a finire anche per gli stessi lavoratori che sono stati costretti a vertenze sindacali per vedere riconosciuti i propri diritti. Staremo a vedere ora che accade”.