Mastella - Mazzoni: tra politica e amministrazione

La rottura, le rispettive ambizioni, e un rapporto mai decollato

Benevento.  

“E' venuta meno a un patto politico, e dunque è fuori”. Così Mastella motiva l'estromissione di Erminia Mazzoni dalla Giunta, in cui aveva la delega di vicesindaco e quella ai fondi europei.
Ieri lo scambio d'accuse: “Mi ha detto che in caso di chiamata si sarebbe candidata alle politiche” ha detto Mastella. “Non ho avuto offerte e non ho trattative in corso. Ma Mastella mi ha confermato di aver chiuso un accordo per le future elezioni politiche e mi ha comunicato che la mia presenza in giunta non era più funzionale” ha scritto la Mazzoni.
Dunque, una vicenda tutta politica: il vicesindaco che rivendica il suo mandato libero, il sindaco che non tollererebbe un suo percorso politico che eventualmente sarebbe su una strada diversa. Le voci, i rumors, e la stessa Mazzoni parlano di chiusura di un accordo politico da parte del primo cittadino: dalle indiscrezioni trapela che l'accordo dovrebbe essere stato chiuso con Forza Italia, per portare non direttamente Mastella, ma un suo familiare, a Montecitorio tra un anno. Si vedrà.
Oltre alla politica, resta la questione amministrativa, sebbene sia passata in secondo piano. Sempre dai rumors interni a palazzo Mosti sembra che il rapporto non sia mai stato idilliaco, con la Mazzoni che avrebbe preferito un modello operativo diverso rispetto a quello del sindaco. Sul dissesto e su altre questioni amministrative sarebbero emerse divergenze.
In molti però si interrogano su quel che sarà: “Le valutazioni politiche sono un conto, e possono anche starci – si riflette – ma poi bisogna anche pensare all'amministrazione e al bene della città. La Mazzoni era un elemento importante della Giunta, con un profilo importante, l'unica ad aver rapporti con la struttura De Luca. L'amministrazione e la città non possono passare in secondo piano rispetto alla politica”.
Nessun commento, per ora, a sostegno della scelta del primo cittadino. Da vedere anche cosa accadrà all'interno della maggioranza, in particolare quali saranno le scelte di Delia Delli Carri, consigliera eletta nella lista Mastella, ma vicinissima ad Erminia Mazzoni.