Legge elettorale. Del Basso De Caro: evitato smembramento

La nota del sottosegretario Umberto Del Basso De Caro.

I comuni di Valfortore, già ricompresi nel collegio n. 10, resteranno insieme ad Ariano Irpino ed ai Comuni della Valle dell’Ufita.

Benevento.  

"La nuova legge elettorale approda oggi in Aula a Montecitorio. La difficile sintesi tra PD M5s, FI e Lega Nord, condurrà alle seguenti ricadute per il nostro territorio: alla Camera il collegio uninominale di Benevento sarà costituito dalla somma dei comuni che erano ricompresi nei collegi 8 e 9 del Mattarellum del 1994. Ad affermarlo è il sottosegretario Umberto Del Basso De Caro. 

I comuni di Valfortore, già ricompresi nel collegio n. 10, resteranno insieme ad Ariano Irpino ed ai Comuni della Valle dell’Ufita.

Al Senato il Collegio sarà identico a quello disegnato per l’Italicum, vale a dire l’intera provincia di Benevento e la quasi totalità dei comuni della Provincia di Avellino ad esclusione dei Comuni del Vallo di Lauro, eletto con sistema uninominale proporzionale.

Se questo dovesse essere il testo definitivo ed i relativi allegati, avremo evitato la dissoluzione e lo smembramento della provincia di Benevento.

Desidero ringraziare i componenti PD della Commissione Affari Costituzionali della Camera per il lavoro svolto in molte sedute, anche notturne, e per aver tenuto nella massima considerazione le esigenze del territorio sannita".

Redazione Bn