Con 13.023 preferenze e una percentuale dell’80.74 percento, Matteo Renzi stravince le primarie nel Sannio. Orlando si ferma al 10.46% con 1688 voti, mente Emiliano con l’8.80% e 1.419 preferenze risulta essere il meno votato nella nostra provincia. Si chiude così il capitolo nel Sannio delle Primarie del Pd per l’elezione del Segretario nazione e i componenti dell’Assemblea. Le operazioni di scrutinio si sono concluse in tarda serata in tutti i seggi che per tutta la giornata di domenica hanno ospitato gli iscritti e i semplici cittadini che hanno voluto partecipare alle primarie.
Nel Sannio hanno votato 16.321 persone. Di questi i voti validi sono invece risultati essere 16.130. 85 le schede bianche, 106 quelle risultate nulle.
A Benevento hanno invece votato 2.294 persone. I voti validi sono stati 2.249. 23 le schede bianche, 22 quelle annullate dalla commissione. Sono stati 1648 le preferenze per Renzi, 299 per Orlando, 302 per Emiliano.
In provincia è Sant’Agata dei Goti il paese dove si è votato di più con 1.170 voti validi su 1.224 votanti con ben 1048 preferenze per Matteo Renzi.
"Grazie per aver voluto sostenere il progetto politico di Matteo Renzi; per la partecipazione davvero numerosa e per la responsabilità straordinaria che mi investe. Grazie al Sannio, ai tanti amici che mi hanno sostenuto e a tutti coloro che hanno reso possibile che la democrazia trionfasse anche nella nostra provincia”. Questa una delle prime dichiarazioni post voto di Antonio Iesce che rimarca: “Con gli amici eletti nell'Assemblea nazionale ci siamo rimessi in gioco condividendo il sogno e la prospettiva di fare qualcosa per il nostro partito e per l'Italia. Vogliamo andare avanti insieme partendo da questo successo e dando risposte a tutte le criticità, ai sogni e alle speranze in cui ci siamo imbattuti in questa campagna congressuale. Insieme, perchè a prevalere sarà sempre il Noi sull'Io, restituiremo a tutti i sanniti l'affetto che si è stato riservato in questo momento. Avanti, insieme per dire che il Sannio sarà centrale in questo nuovo percorso guidato da Matteo Renzi al quale va l'augurio più caloroso perchè ci ha messo la faccia e ha trionfato in questo giorno storico per me, per il Sannio e per l'Italia".