Imprese di successo grazie al sostegno della ricerca

L'iniziativa CiApp privilegia i progetti di giovani e donne

Benevento.  

Permettere la nascita di nuove imprese accelerando i processi imprenditoriali attraverso idee, innovazione e creatività. Sono queste le parole chiave di CIApp un progetto promosso dalla Confederazione Italiana Agricoltori di Benevento, cofinanziato da Sviluppo Campania S.p.A. nell’ambito del Programma “Azioni di Marketing Territoriale” PAC III DGR 497/2013, sostegno ai programmi di business acceleration, Campania in Hub, Ecosistema regionale a favore della nuova imprenditoria innovativa (Rete Regionale di Incubatori).

 

«L'obiettivo è creare nuove imprenditorialità sia in settori tradizionali che innovativi, aiutati da un gruppo di persone che cercano di stimolare la creazione di impresa. Sono sempre i singoli a mettersi in gioco ma con un aiuto, una guida. Necessario, poi, che il territorio riscopra le proprie vocazioni e metta in gioco le proprie competenze, attraverso la combinazione di più partner che possano garantire uno sviluppo endogeno del Sannio».
Così Matteo Rossi, professore dell’Università degli studi del Sannio e mentor CIApp.


Circa 30 le imprese alle quali si lavora, sostenendo in particolare le attività proposte da giovani e donne. «Saremo qui ogni giorno per coadiuvare l'imprenditore nello sviluppo del business plan, guidandoli tra idee e difficoltà».

Al convegno anche il direttore Cia, Alfonso Del Basso; Giovanni Diana, Consigliere Delegato della Olio Dante S.p.A., partner industriale del programma CIApp ed Erasmo Mortaruolo, Consigliere Regionale, Vicepresidente della Commissione Agricoltura della Regione Campania.
«Senza una ricerca applicata al settore dell'agricoltura il Sannio ha poche possibilità di ripresa – così Mortaruolo che prosegue – mettere insieme imprenditori, università, e associazioni di categoria l'agricoltura del Sannio può diventare la punta di diamante del comparto campano».

 

Mariateresa De Lucia