A Benevento per pronunciare il fatidico “sì”. Ci crede la Cna che ha presentato “Come dirsi sì - Destination wedding”, evento in programma in città sabato 1 e domenica 2 ottobre.
La due giorni mira a chiarire ad operatori e imprese le potenzialità del Sannio per accogliere il giorno del Sì. Una nuova forma di turismo che si sta sempre maggiormente sviluppando in Italia, terra romantica e suggestiva. Una particolarità spiegata da Bianca Trusiani, guru del Destination Wedding italiano. «E' necessario imparare non solo ad offrire le strutture ricettive che pure sono indispensabili ma anche a comprendere le esigenze, a volte molto diverse, di chi sceglie questo tipo di servizi».
E dunque l'obiettivo è inserire Benevento ed il Sannio nel circuito del “wedding tourism” e creare un prodotto altamente specializzato partendo dalla filiera corta.
Così la Cna di Benevento (in collaborazione con Italy Destination Wedding) mira alla creazione di un brand turistico legato al matrimonio di coppie straniere in Italia. Sabato 1 e domenica 2 ottobre il territorio sarà sotto la lente d’ingrandimento di buyers internazionali, blogger ed addetti ai lavori interessati ad approfondire lo stato di salute di Benevento e del Sannio. Previsti seminari, workshop, riti simbolici, wedding menù ed inspection dei territori in un weekend che si preannuncia ricco di spunti e nuovi stimoli. Si comincia sabato alle 15.30 presso la sala DEMM dell’Unisanno in piazza Vari a Benevento, con un convegno mirato sul “destination wedding”, coordinato proprio da Bianca Trusiani.
Alla presentazione Antonio Catalano, presidente Cna Benevento ha poi chiarito: “Vogliamo recitare un ruolo importante, se siamo qui è perché crediamo di avere le carte in regola sia come territorio che come eccellenze da offrire ai turisti”. Catalano si è poi soffermato sul “turismo di ritorno”: “Gli italiani emigrati all’estero hanno voglia di tornare e di sposarsi secondo tradizione, nella loro terra. Hanno in mente quel “clima antico” e sarebbe bello aprire questo discorso”. Soddisfatto anche Luigi Ambrosone, assessore alle Attività Produttive del Comune di Benevento: “A nome dell’amministrazione comunale – ha sostenuto - daremo massima disponibilità al progetto Cna. Faremo squadra, si stanno aprendo scenari interessanti ed è giusto per la città di Benevento essere presente e centrale sull’argomento”.
Madel