"Essere più consapevoli dell’importanza della prevenzione antincendi significa garantire la sicurezza e l’incolumità dell’azienda e dei propri dipendenti". E' il messaggio al centro del seminario che si è svolto questo pomeriggio nella sede di Confindustria Benevento e che ha visto un'importante sinergia tra le imprese e il Comando dei Vigili del fuoco di Benevento.
“Siamo molto soddisfatti di questa fattiva collaborazione tra imprese e Vigili del Fuoco – ha commentato Filippo Liverini, Presidente di Confindustria Benevento - in quanto la prevenzione è indispensabile e noi imprenditori non dobbiamo solo affidare ai tecnici il compito di realizzare piani di prevenzione, bensì dobbiamo essere parte attiva di questo importante adempimento. Ringraziamo il Comando dei Vigili che si è reso disponibile a mettere in luce tutti gli adempimenti necessari ad assolvere ai principali obblighi di legge”.
“Ci terrei innanzitutto a sottolineare il costante impegno del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Benevento al fianco della cittadinanza, non solo in ambito di emergenze o in situazioni di criticità, ma anche nel campo della Prevenzione e tutela dai rischi, in questo caso in ambito industriale – ha evidenziato Maria Angelina D’Agostino, comandante provinciale Vigili del Fuoco di Benevento -. Il seminario odierno ci consente di sottolineare quelle che sono le responsabilità dei titolari nei confronti della prevenzione Incendi alla luce delle normative vigenti e nel contempo perseguire l'obiettivo prioritario e compito d'istituto di ogni vigile del fuoco: "la salvezza delle vite umane e dei beni" garantire quindi la sicurezza delle persone che si trovano ad operare in queste strutture lavorative e le strutture stesse.”
“Tutti gli imprenditori – ha spiegato Carmine Bozzi, Vice dirigente Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Benevento - indipendentemente dalla dimensione dell’impresa, si saranno imbattuti negli adempimenti degli obblighi per garantire la sicurezza antincendio nella propria azienda. Molto spesso questi obblighi vengono visti solo quale costo, un aggravio anche burocratico. L’incontro di oggi mira chiare la disciplina vigente, ad indirizzare verso l’adempimento degli obblighi prioritari e soprattutto a rinsaldare la sinergia e la collaborazione con i Vigili del Fuoco al fine di garantire il rispetto degli obblighi di sicurezza antincendio.
La sicurezza in genere e in particolare quella antincendio può essere assicurata attraverso il criterio della massima diffusione delle procedure, delle informazioni, della consulenza in modo tale da esaminare le misure antincendio idonee per lo svolgimento in sicurezza dell’attività lavorativa”.