Delrio a Benevento: Lavoro e sviluppo grazie a nostro impegno

Il ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture alla stazione di Benevento

ORE 11.55 Arriverà a breve in treno il ministro delle infrastrutture e dei trasporti Graziano Delrio. Il ministro annuncerà le novità riguardanti i collegamenti con Benevento e il Sannio, a partire dall'inaugurazione della tratta Cervaro - Bovino, sulla Napoli - Bari. Alla stazione di Benevento presenti tutte le autorità ad attendere il ministro.

ORE 12 Prima dell'arrivo del ministro è intervenuto il sindaco Mastella: "Contento ma spero sia l'inizio di un percorso perché di fatto il Sannio è isolato. Con garbo istituzionale ricorderò questo al ministro".

ORE 12.15: Ecco il ministro Delrio, arrivato a bordo del Frecciargento assieme al sottosegretario Umberto Del Basso De Caro e al consigliere regionale Mino Mortaruolo.

Ore 12:20: Prende la parola Mastella per il benvenuto: "la mia città lamenta forte isolamento. Qui c'è un ponte di Anas mai finito e mai compiuto. Caianello ha tempi di percorrenza Parigi - Roubaix. Per Campobasso basta una pioggia per bloccare traffico. Per Napoli idem. Spero tu possa far propria questa idea. Auguri di buon lavoro".

Gentile, commissario per la Napoli Bari: "collegamento importante. Progetto sta andando avanti molto speditamente. Stiamo completando progettazione definitiva Frasso - Vitulano".

Del Basso De Caro: " stiamo rispettando i tempi per Napoli Bari. In più sono attivi i nuovi treni e pee questo ringrazio ministro e ad di Trenitalia. Per caianello Mastella ha ragione: ma mi auguro che per fine anno ci siano avvisi di gara. Parliamo di oltre seicento milioni di euro che abbiamo fatto non poca fatica per trovare. Dimostriamo non solo attaccamento al territorio, ma impegno del governo per zone interne"

Prende la parola il ministro: "Napoli Bari segno di speranza e riscatto per mezzogiorno. Come Salerno Reggio Calabria conclusa dopo 55 anni di chiacchiere. Unico modo per aver fiducia nello stato è realizzare cose, non parlarne. Tutti ci invidiano ferrovie italiane, stiamo correndo molto. Se non dovessimo lavorare più con avvocati che con ingegneri andremmo più veloci. Dobbiamo potenziare con investimenti. Il sud uscirà dall'isolamento ferroviario: non è una promessa ma è una realtà. Io seguo low profile, ma oggi dovete essere fiduciosi perché le cose si stanno realizzando. C'è il nostro impegno a rendere il mezzogiorno come tutto il resto d'Italia. Questi lavori daranno grandi opportunità di lavoro. Parola chiave è fiducia.

Concluso l'intervento di Delrio: si procede a un brindisi benaugurante