Mercato Elettronico: approfondimento in Confindustria

"L'obiettivo è rendere semplice il funzionamento del Me.Pa e le opportunità"

Benevento.  

Si terrà giovedì dalle 10 e 15 In Confindustria Benevento,  l’incontro sul MePA, il Mercato Elettronico della P.A., vale a dire il mercato virtuale per gli acquisti della Pubblica Amministrazione. Il MePA garantisce alle amministrazioni acquisti di beni e servizi di qualità, semplificando e standardizzando le procedure, riducendo i costi e assicurando la massima trasparenza e concorrenzialità.

“Abbiamo organizzato questo incontro con l’obiettivo di rendere ancora più semplice e chiaro il funzionamento del MePA e le opportunità che lo stesso offre - spiega Domenico Abbatiello Vice Presidente Confindustria Benevento con delega ai Rapporti con la P.A. Confindustria da anni è sportello MePA, svolge un ruolo di prima assistenza e crea le condizioni necessarie a migliorare la fruibilità e l’accesso al mercato Elettronico della PA. È sempre maggiore il numero di aziende che ricorre al MePA per il proprio business e per questa ragione abbiamo ritenuto opportuno organizzare un focus di approfondimento sul modello di funzionamento, sui vantaggi e risultati dei bandi con un taglio operativo e dimostrazioni concrete di possibili acquisti in rete. Il nostro principale obiettivo è quello di essere al fianco delle imprese e delle Pubbliche Amministrazioni con l’intento di creare le condizioni favorevoli a promuovere le occasioni di sviluppo economico.”

Il Mercato elettronico della PA è una opportunità ormai consolidata anche per le imprese, che possono offrire i propri prodotti e servizi e negoziare le proprie offerte con la Pubblica Amministrazione aggiungendo un canale complementare rispetto a quelli già attivati per gestire le relazioni commerciali e beneficiando in tal modo dell’ampliamento del bacino della clientela grazie ad una maggiore visibilità.

La legge di stabilità 2016 ha introdotto la possibilità che gli strumenti di acquisto e di negoziazione messi a disposizione da Consip abbiano ad oggetto anche attività di manutenzione nel settore dei lavori pubblici.

Il 1° luglio 2016 sono stati pubblicati sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA) sette nuovi bandi aventi ad oggetto Lavori di manutenzione. Attualmente sul MePA sono complessivamente presenti 41 Bandi di abilitazione.