Lavoro: Benevento vice campione d'Italia per innovazione

I dati: il Sannio cresce quasi del 10 per cento in un anno nel settore dell'innovazione.

Benevento.  

Benevento ha scelto la strada dell'innovazione. La provincia, infatti, è al secondo posto in Italia per tasso di crescita delle imprese che si occupano di innovazione. Analizzando i settori dell'energie alternative, della produzione di robot industriali, la fabbricazione di veicoili aeromobili e spaziali e soprattutto la produzione di software e programmi informatici emerge che il Sannio è seconda in Italia per crescita. In un anno, infatti, il settore è cresciuto dell'8,8 per cento, con 37 aziende in più: ha fatto di più in Italia soltanto Potenza che è cresciuta del dieci per cento. Dati che lasciano ben sperare, visto che è un settore tutt'altro che saturo in Italia, dove si contano allo stato meno di 50mila aziende in questo settore.
E lascia ben sperare che cresce il numero di addetti che trovano lavoro in questo particolare settore: in Campania sono ben 14mila, su un totale di 200mila in Italia.
Un dato che potrebbe incentivare la spesa per ricerca e sviluppo: i buoni risultati della Campania non corrispondono però agli investimenti in questo settore. La Campania è sesta in Italia, con una spesa di 1,3 miliardi di euro. 

Dati che avevamo già preannunciato con il presidente del settore Ict di Confindustria Benevento, Nardone: "“Il settore è sicuramente in crescita. Abbiamo aziende importanti, forse la più importante di Benevento è di questo settore. Certo la crescita deve essere commisurata alla domanda: il mercato locale non ha una grande domanda, per cui ci ritagliamo una grande fetta fuori dai confini provinciale. Il settore è ampissimo, ci sono aziende che sono vere e proprie eccellenze, dal web marketing, alla realtà aumentata, alla realtà virtuale, al gaming online. L'Ict permettono una varietà di attività, anche nel vostro settore, l'editoria, che rappresenta un universo di nuove opportunità. Ai ragazzi dico: coltivate i sogni...e lavorate per realizzarli.