Il voucher va in pensione, nel Sannio mancherà tantissimo

La provincia di Benevento è, in Campania e al sud, tra le principali utilizzatrici

Benevento.  

Se i lavoratori pagati con voucher hanno la certezza che non andranno in pensione grazie a questa forma di pagamento, i voucher, per contro, andranno certamente in pensione.
Ma quanto mancherà questo strumento in provincia di Benevento? Tanto, anche se meno che in altre province d'Italia, ma l'andamento rispecchia il trend del mercato del lavoro: ce n'è poco in provincia di Benevento, poco pure se pagato (sebbene sia un eufemismo usare il termine pagamento in questo caso) coi voucher.

Probabilmente, attenendosi ai numeri, in provincia di Benevento i voucher sono stati scoperti troppo tardi. Questo spiega perché, a ben vedere, ne sono stati utilizzati pochi in termini di valore assoluto, ma sono tanti in rapporto alla popolazione e c'è stata una vera e propria esplosione di utilizzo di voucher nel tempo.
Veniamo ai numeri: in valore assoluto a Benevento sono stati usati oltre 430mila voucher, solo ad Avellino, in Campania, ne sono stati usati di meno, circa 390mila. Numeri superiori per le altre province campane.
In rapporto alla popolazione tuttavia la classifica si ribalta, e Benevento è prima di gran lunga, tenendo conto dei voucher utilizzati ogni 100 abitanti.

Nel Sannio, infatti, sono stati utilizzati ben 235 voucher per ogni cento abitanti, viene poi Avellino con 142 voucher per 100 abitanti, dunque ben staccata rispetto a Benevento, e le altre province a seguire, con un rapporto di 1 a 1 più o meno.
Scoperti troppo tardi dicevamo: sì, perché l'esplosione è arrivata non all'introduzione dei voucher nel mercato del lavoro, ma dopo. Dal 2014 infatti l'utilizzo in provincia di Benevento ha subito un'impennata del 101 per cento, tra 2015 e 2016 del 19 per cento.
Se le province del nord sono assolutamente in vetta alla classifica dell'utilizzio di questo strumento, Benevento in questa particolare classifica è tra le prime al sud.  

Crisvel